Dieci anni di crescita

“Seriana”, l’azienda bergamasca per l'antisismica dei capannoni, diventa Spa

Fondata nel 2013, intraprende un nuovo percorso cambiando ragione sociale per affermarsi con più chiarezza nel settore

“Seriana”, l’azienda bergamasca per l'antisismica dei capannoni, diventa Spa
Pubblicato:
Aggiornato:

Seriana Edilizia cambia ragione sociale e si trasforma in Seriana Spa. Fondata nel 2013, l'azienda bergamasca vanta dieci anni di crescita continua, con una struttura di circa novanta operatori, un fatturato che supera i dodici milioni di euro e oltre ottocento interventi antisismici effettuati su strutture prefabbricate in calcestruzzo per l'industria e il terziario - di cui ben 185 solo lo scorso anno.

«È una nuova importante tappa della nostra storia aziendale. – spiega il direttore generale Michele Assolari – Da un lato la trasformazione in società per azioni evidenzia la solidità della nostra impresa. Dall’altro, con il cambio di denominazione sociale e l’introduzione del nuovo payoff “Seismic reinforcements”, abbiamo voluto sottolineare con chiarezza il nostro impegno specifico nell’ambito della sicurezza sismica».

Ugualmente importante la decisione di diventare Benefit Company. «È il naturale esito della nostra anima sostenibile: diamo nuova vita a strutture prefabbricate in calcestruzzo, rendendole stabili e più durature nel tempo, evitando che deperiscano o crollino» aggiunge Sorina Cristescu, direttore amministrativo e finanziario della società.

Il "modello Seriana": garanzia di successo

A spiegare il successo del "modello Seriana" - che ha portato l'azienda a comparire per tre anni consecutivi nella speciale graduatoria “Leader della crescita” de Il Sole 24 Ore e segnalata da parte del Financial Times tra le prime 1000 aziende europee maggiormente cresciute nel triennio 2019-2022 - sono molteplici fattori. A spiegarli il direttore di produzione Mirko Assolari.

«Siamo stati innanzitutto tra i pionieri in questo settore specifico. Inoltre disponiamo di un metodo originale sperimentato, che ci permette di minimizzare l’impatto dell’intervento sull’attività operativa del cliente. Grazie al nostro metodo, l’attività nel capannone può proseguire perché interveniamo in modo non invasivo, evitando di interferire con essa, con la massima flessibilità operativa, h24, con la massima pulizia e bypassando le strutture industriali».

L’orizzonte della crescita di Seriana Spa, tuttavia, deve misurarsi con le difficoltà nel trovare i tecnici specializzati. A fronte di questo, l’azienda ha sviluppato il proprio programma Academy, dove le persone senza esperienza nell’antisismica vengono intensamente formate nell’ambito con finalità di assunzione. Questo progetto incentiva i giovani talenti a dare un’importante svolta alla loro vita professionale partendo da zero, affiancati da professionisti altamente specializzati.

Seguici sui nostri canali