«Ce l'ho, manca»: all'oratorio di Mozzo tornano di moda le figurine
Calciatori Panini, Pokémon, Amici Cucciolotti: ci si ritrova oggi (sabato 27 gennaio) per scambiare e completare le collezioni
di Dino Ubiali
«Ce l'ho, manca!». Quanti di noi ricordano questa esclamazione che ci riporta indietro negli anni dell’infanzia, alle prese con le figurine dei calciatori, delle raccolte Pokémon o i più recenti Amici Cucciolotti.
A Mozzo da alcuni anni, all’oratorio, viene organizzato lo scambio figurine che ha molti appassionati di tutte le età, anche adulti che non hanno mai perso la passione. Da sempre gruppi di bambini e bambine si sono ritrovati alle prese, durante l’intervallo a scuola o all’oratorio, con lo scambio delle figurine di carta, una volta con pennello e colla, oggi con stick adesivi, per completare le raccolte o semplicemente per giocare a figurine a muro per conquistare carte dei giocatori degli amici.
Un tempo Rivera, Riva, Cabrini, Stromberg, oggi Lukaku, Lautaro e tanti altri. Ma anche calcio femminile con le più grandi giocatrici. Tanti i bambini e adolescenti, presenti allo scambio, ma anche appunto, i tavoli degli “over”.
«All’inizio ero spettatore agli scambi all’oratorio - racconta un over 70 -, ma poi il clima che si respirava mi ha contagiato e sono quattro anni che colleziono anche io, le figurine della Panini calcio. Quando ero bambino non le ho mai collezionate, purtroppo a quei tempi di soldi ne giravano pochi».
Era il 1961 quando iniziò la febbre dei primi album Panini con la celebre rovesciata di Carlo Parola durante un Fiorentina-Juventus del 15 gennaio 1950 in copertina (...)