Più asfaltature, alberi, illuminazione e un intervento in via Garibaldi: le richiesta della Lega
Il Carroccio propone diverse modifiche al bilancio del Comune di Bergamo. E per via Garibaldi vuole la riqualificazione
Più fondi per le asfaltature, per i nuovi impianti di illuminazione pubblica, per la manutenzione delle alberature e per il potenziamento del patrimonio arboreo con l'acquisto di nuove aree. È questo che Alberto Ribolla, consigliere della Lega, propone come emendamenti al programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026.
Non solo, chiede che, contestualmente alle ristrutturazioni dell'ex Matteo Rota e dell'ex complesso GdF, si realizzi anche una riqualificazione dell'area di accesso, ovvero dell'intera area di via Garibaldi.
Come far tornare i conti
Nello specifico, il consigliere propone di ricavare 400 mila euro in più per la «Manutenzione straordinaria con rifacimento asfaltature - anno 2024» e altrettanti per la «Realizzazione nuovi impianti di illuminazione pubblica e attraversamenti pedonali- anno 2024». Per entrambi gli interventi chiede invece di diminuire quanto stanziato per gli «interventi di riqualificazione di strade, spazi aperti, percorsi ciclopedonali e zone 30 scuole e quartieri»; per la «manutenzione straordinaria per adeguamento edifici comunali alla normativa sulla sicurezza»; per la «manutenzione straordinaria impianti tecnologici edifici comunali»; per la «realizzazione nuova area umida in località Grumello».
Più alberi e più curati
Agli stessi quattro capitoli, più a quelli riguardanti l'adeguamento alle norme di prevenzione incendi del chiostro di San Francesco e all'«intervento straordinario di sistemazione e adeguamento di sicurezza Palazzo uffici», il consigliere propone di attingere ancora anche per aumentare il contributo alla «Manutenzione straordinaria delle alberature cittadine» e agli «interventi di potenziamento del patrimonio arboreo e di forestazione con acquisizione nuove aree».
La zona di via Garibaldi
L'aspetto però più innovativo è quello sulla zona di via Garibaldi, per il quale il consigliere ha chiesto di mettere il punto a odg del prossimo consiglio comunale. Alla luce dell'arrivo imminente della Casa di Comunità al posto dell'ex centro Matteo Rota e sulla base delle sue osservazioni sullo stato della strada e dei marciapiedi, definito come «fatiscente», tanto che «spesso gli anziani cadono per via delle buche nei marciapiedi, peraltro di dimensioni molto ristrette, tanto da rendere difficile il passaggio di una carrozzina, soprattutto dal lato Matteo Rota», il consigliere chiede che venga completata una riqualificazione dell'area di accesso, ovvero dell'intera area di via Garibaldi.
Per conoscenza al sig. Franco Carminati All'epoca Tentorio nell'ultimo pezzo di via Quarenghi (da Paleocapa all'incrocio con Simoncini) erano presenti e ci sono ancora (lato sinistro) solo due asfittici lampioni che illuminano malamente questo ultimo tratto. Feci presente la cosa e l'assessore Bandera venne abbastanza rapidamente una sera con un suo tecnico per rendersi conto personalmente del problema riportatogli. Tempo una settimana fece installare tre nuovi punti illuminanti sulla facciata del complesso della chiesa (a destra scendendo) che hanno tolto il buio da questo ultimo pezzo di strada. Per correttezza. Saluti
Mi ricordo che quando stavano con tentorio in comune l’unica cosa fatta in anni furono 4 ambulanti al sabato sul sentierone …per tutto il resto ….ZERO