Due protagonisti

De Ketelaere e Scamacca, due tra i più attesi in estate adesso hanno numeri importanti

I fiori all'occhiello del mercato estivo stanno finalmente incidendo come si sperava. In attesa di Touré, le risposte del campo sono importanti

De Ketelaere e Scamacca, due tra i più attesi in estate adesso hanno numeri importanti
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Il riscatto di De Ketelaere e Scamacca, nella mezza stagione finora disputata, è già totale. I due attaccanti della Dea, arrivati nel mercato estivo con tante aspettative dopo un rendimento che nelle rispettive ultime stagioni era stato tutt'altro che esaltante, con l'Udinese hanno aggiornato le loro statistiche, già molto significative: per il belga siamo arrivati a 7 gol e 7 assist,  il centravanti italiano è a quota 7 reti con 2 assist e il totale dice 23 reti su 54 segnate in stagione dall'Atalanta in cui sono stati protagonisti.

Scamacca con il West Ham aveva segnato otto reti in tutte le competizioni (27 presenze), De Ketelaere si era fermato a un solo assist in 39 presenze con il Milan (sempre in tutte le competizioni): a Bergamo, dunque, la rinascita è servita.

Il bello è che per entrambi i margini di miglioramento sono evidenti, sulla continuità e anche sulla capacità di essere sempre più incisivi: con tre pali colpiti fino a questo momento, il bottino avrebbe pure potuto essere ancora più importante.

Il fatto che nelle ultime due partite Gasperini li abbia proposti assieme è un altro segnale di come la squadra stia andando sempre più verso una rotazione completa e profonda degli uomini d'attacco, anche dal primo minuto. La capacità di De Ketelaere di giocare bene con tutti i compagni certamente aiuta; se Scamacca alza ancora i giri del suo motore, soprattutto in termini di corsa per la squadra, con Lookman che tornerà dalla Coppa d'Africa, Miranchuk così in palla e Touré che pian piano entrerà nelle rotazioni, potremo vederne davvero delle belle.

Seguici sui nostri canali