A Dossena gli studenti vanno in miniera: aule didattiche per l'Università di Milano-Bicocca
Si chiama "Mine Tech Lab Dossena" ed è il nuovo progetto in collaborazione fra ateneo e Amministrazione comunale: si effettueranno ricerche e studi
A breve, questione di pochi mesi, gli studenti dell'Università di Milano-Bicocca avranno l'opportunità di studiare in un'aula d'eccezione: le miniere di Paglio-Pignolino a Dossena.
Il progetto, intitolato Mine Tech Lab Dossena, vedrà l'allestimento (appunto) di un'aula didattica in cui gli universitari del dipartimento di Scienze dell'ambiente e della Terra potranno condurre studi e attività in ambito geologico e non solo.
Dopo una visita di sopralluogo alle miniere, ateneo e Amministrazione comunale hanno sottoscritto una convenzione che si concretizzerà nei prossimi mesi. Giusto il tempo di allestire l'aula, che sarà collocata in una zona del livello Sandri, ovvero a livello zero, ancora non aperta al pubblico.
Il frutto degli studi e delle ricerche effettuate dagli studenti universitari sarà poi condiviso con il Comune, che potrà utilizzarli per futuri progetti in termini di fruibilità delle miniere stesse. Nel frattempo, uno degli obiettivi a breve termine è quello di rendere il paese attrattivo non solo dal punto di vista turistico (grazie soprattutto alla recente realizzazione di opere come il ponte tibetano), ma anche da quello scientifico.