Esplode una tomba al cimitero di Romano di Lombardia: lastra di marmo in frantumi
Ancora non sono chiare le cause dello scoppio: improbabile che a esplodere sia stata la cassa. La sezione sarà chiusa durante i lavori
Attimi di paura a Romano di Lombardia dove ieri, martedì 30 gennaio, un botto improvviso ha tagliato il silenzio del cimitero comunale. A esplodere una lastra in marmo, collocata all'interno di uno dei settori costruiti tra gli anni Novanta e i primi Duemila.
Ancora non sono chiare le cause dell'esplosione, che ha letteralmente ridotto in pezzi la lastra. Come riportano i colleghi di Prima Treviglio, inizialmente si è pensato allo scoppio della cassa sepolta al di sotto. «Se si fosse verificata l'esplosione della cassa, nell'area circostante si sentirebbe un forte odore» ha precisato il vicesindaco Alberto Beretta, sottintendendo dunque una certa improbabilità dell'ipotesi avanzata.
Il problema, quindi, potrebbe essere di natura tecnica e relativo esclusivamente alla lastra di marmo frantumata. I parenti sono stati avvertiti: ora si rimuoveranno le parti rotte per verificare l'interno della tomba. «Per permettere gli interventi in sicurezza - ha aggiunto Beretta - e il rispetto del defunto sepolto, chiuderemo il settore per tutta la durata dei lavori».