Chiuso un capitolo

Il ristorante-pizzeria "Da Franco" di Cologno al Serio chiude dopo quasi quarant'anni

Francesco e Luigi Di Dio sono pronti a godersi la meritata pensione, vista l'assenza di eredi disposti a prendere in mano le redini

Il ristorante-pizzeria "Da Franco" di Cologno al Serio chiude dopo quasi quarant'anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo quasi quarant'anni si chiude un importante capitolo della ristorazione bergamasca. Il ristorante-pizzeria "Da Franco" a Cologno al Serio ha ufficialmente abbassato la saracinesca la scorsa domenica 28 gennaio: i titolari, Francesco e Luigi Di Dio, sono pronti a godersi la meritata pensione, vista l'assenza di eredi disposti a prendere in mano le redini dell'attività.

La loro storia, come riportano i colleghi di Prima Treviglio, affonda le proprie radici in Sicilia. Sono arrivati in Lombardia da giovanissimi, quindici anni Francesco e sedici Luigi, per mettere alla prova il loro talento culinario. Così dopo aver lavorato in diversi ristoranti di Bergamo per una decina d'anni, hanno fatto il passo più importante: aprire in proprio.

Hanno scelto Cologno per costruire il proprio sogno. Il locale, in via Bergamo, ha aperto ufficialmente i battenti nel 1986 - prima in affitto e poi acquistato dai fratelli. Il nome "Da Franco" viene dal diminutivo di uno dei due - Francesco, appunto, che si è occupato del resto mentre Luigi spadellava in cucina. Quasi quarant'anni di attività, con diversi alti e bassi, ma sempre con tanta passione e qualche sacrificio.

«Domenica, l'ultimo giorno, abbiamo pianto...»

Ben presto i due fratelli Di Dio si sono attorniati di un'affezionata clientela, che li ha sempre apprezzati non solo per la cordialità ma anche per i gustosi piatti in tavola, specialmente di pesce. Ora è giunto il momento della pensione: i figli, infatti, hanno altre attività e non sono intenzionati a proseguire, così hanno deciso di chiudere definitivamente la propria avventura. «Domenica, l'ultimo giorno, abbiamo pianto. Sia noi che i clienti...» ha raccontato Francesco.

Non è ancora chiaro il futuro del locale che fino a qualche giorno fa ospitava "Da Franco". Qualche proposta di affitto c'è, ma di concreto ancora nulla. «Un grazie , oltre ai clienti, va a tutto il nostro staff» ha concluso l'ormai ex titolare.

Seguici sui nostri canali