Allarme bomba a Sanremo, il racconto di Francesco Facchinetti: «Stanno uscendo tutti»
Il manager si trovava a una festa a Villa Nobel quando sono arrivate le forze dell'ordine e hanno chiesto a tutti di andarsene
Allarme bomba la scorsa serata (lunedì 5 febbraio) a Villa Nobel a Sanremo, dove stavano partecipando a una cena praticamente tutti i cantanti in gara al Festival, insieme a diversi vip. Tra questi, anche Francesco Facchinetti, manager del musicista Mister Rain, che ha affidato ai social il racconto di quanto accaduto.
La chiamata anonima e l'intervento
Tutto è cominciato quando al 112 è arrivata una chiamata anonima, che avvertiva della presenza di un pacco bomba all'interno dell'edificio, che ospitava un evento di gala organizzato da Radio Mediaset, con 300-350 invitati tra cui i Negramaro, The Kolors, Ghali, La Sad, Dargen D’Amico e Sangiovanni.
Sul posto, quando si era arrivati alla prima portata, sono subito intervenuti gli agenti della Polizia di Stato, gli artificieri ed i cani antiesplosivo. Agli ospiti, che avevano iniziato ad accorgersi della presenza delle forze dell'ordine, è stato chiesto di avviarsi verso le uscite e sono stati evacuati dalla struttura, così come i residenti dei vicini condomini.
Il racconto di Facchinetti
«Siamo alla festa ed è successo un casino, allarme bomba, tutti quanti stanno uscendo - ha detto Facchinetti nel suo video su Instagram -. Vediamo cosa succede, ci sono le macchine della Polizia, a Sanremo succede anche questo». Dopo controlli capillari, non è stata trovata traccia di alcun ordigno, per cui intorno all'una l'allarme è rientrato e, dopo le due, sia la villa che l'Aurelia sono state riaperte. Le famiglie delle palazzine vicine, inoltre, sono potute rientrare nelle loro abitazioni.
«Allora, adesso siamo saliti sul van - ha raccontato durante le operazioni il manager, quando ancora si temeva che la situazione fosse seria -, eravamo dentro a questa villa e tutti si sono preoccupati, vedendo i cani che cominciavano a girare, sembra ci sia qualcosa di esplosivo».
Lo stesso Facchinetti, però, una volta informato dell'assenza di reali pericoli ha voluto rassicurare i suoi follower: «State tranquilli ragazzi, non è successo niente per fortuna, non è esplosa nessuna bomba. Sono arrivati i carabinieri e i cani per la ricerca degli ordigni e le persone sono state tutte evacuate. Sto tornando a casa a piedi e c'è stata un po' di agitazione da parte di tutti».
Indaga la Polizia postale
La chiamata sarebbe stata fatta da una scheda sim che, attualmente, sarebbe al vaglio della Polizia postale. A renderlo noto il questore di Imperia, Giuseppe Felice Peritore: «Villa Nobel era oggetto di vigilanza da parte delle forze dell'ordine e gli unici ingressi consentiti sono stati quelli di soggetti in possesso di apposito invito.
Tuttavia la stessa villa, nel corso della giornata, è stata oggetto di tali accessi per la terza edizione di "Oltre il festival". Questa telefonata è un comportamento da stigmatizzare. La repentina risposta delle autorità ha consentito di affrontare l'emergenza nel migliore dei modi ed è stata necessaria per garantire la sicurezza e l'incolumità di tutte le persone presenti all'evento».