È il giorno di Nigeria-Sudafrica, per Lookman la finale di Coppa d'Africa è a un passo
Il forte attaccante nerazzurro tra poche ore sarà in campo per cercare, insieme alla sua Nazionale, il pass per la finalissima della competizione
di Fabio Gennari
Dicono che vincere aiuta a vincere. Per un attaccante, fare gol aiuta a fare ancora gol. E allora avanti così, Ademola Lookman. Dritto come un treno in corsa, fino alla finale di Coppa d'Africa.
Oggi (7 febbraio) è il giorno di Nigeria-Sudafrica, i tifosi nerazzurri saranno spettatori interessati della gara che si gioca alle 18 allo stadio della Pace di Bouakè. Nel cuore della Costa d'Avorio, 350 km a nord della capitale Abidjan, i biancoverdi cercano un posto in finale e si affideranno (anche) al numero 11 dei bergamaschi.
Per Lookman, doppietta negli ottavi di finale al Camerun e gol decisivo nel quarti di finale contro l'Angola, sarebbe davvero una soddisfazione enorme raggiungere la finale. Certo, tra conquistarla e vincerla ce ne passa, ma giocare per alzare un trofeo è sempre importante per la crescita di un giocatore che sta disputando una competizione da protagonista assoluto, con 3 gol e un assist già fissati nelle cronache. L'uomo in più della Nigeria, fino a questo momento, è stato proprio Lookman.
La finale per il terzo e quarto posto si giocherà sabato 10 febbraio, quella per il titolo è in programma domenica 11 e questo significa che per la sfida con il Sassuolo di sabato 17 febbraio l'attaccante dei bergamaschi tornerà a disposizione. Condizione fisica e tenuta atletica saranno da verificare, ma la spinta morale che un percorso come quello che sta facendo Lookman può garantire è qualcosa che non può che fare bene al gruppo. Anche perché, prestazioni alla mano, i compagni d'attacco si stanno davvero ben comportando.