Il progetto

Stop a bullismo e cyberbullismo: incontro per gli adulti e flashmob dei ragazzi

Studenti davanti al Teatro Donizetti in occasione della giornata nazionale dedicata. La sera se ne parlerà in chiave sportiva

Stop a bullismo e cyberbullismo: incontro per gli adulti e flashmob dei ragazzi
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi è la giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo a scuola. Per l'occasione, sono state organizzate due importanti iniziative di cui la Provincia è partner: un evento serale per gli adulti e un flashmob al mattino con protagoniste le scuole.

Entrambe le iniziative rientrano nel più ampio progetto "Facciamo squadra contro il bullismo", realizzato dall'Ufficio scolastico territoriale di Bergamo in collaborazione con diverse scuole del territorio, il servizio politiche sociali della Provincia di Bergamo e l'Ufficio pastorale per la scuola della Diocesi di Bergamo, con il supporto della Consulta provinciale.

Tra chi ha collaborato al progetto, ci sono anche la Fondazione Teatro Donizetti, Atalanta Bergamasca Calcio, Bergamo Basket 2014 e Csi Bergamo: l'iniziativa, infatti, mette al centro il valore dello sport e del fair play come strumenti di educazione, sensibilizzazione e prevenzione contro il bullismo e cyberbullismo.

Le iniziative in programma per la giornata

Alle 20.15 nella Sala Oggioni del Centro congressi Papa Giovanni XXIII, nell'omonimo viale di Bergamo, si terrà l'evento "L'armonia dello sport: perché solo insieme siamo musica!" destinato agli adulti interessati e in particolare a genitori, docenti, dirigenti scolastici ed educatori.

Tra i presenti, anche il presidente della Provincia Pasquale Gandolfi e il dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale di Bergamo, Vincenzo Cubelli. Interverranno poi rappresentanti e giocatori di entrambe le squadre, esponenti del mondo sportivo e accademico, che porteranno il loro contributo.

Il flashmob, invece, si è svolto nella mattinata di oggi - mercoledì 7 febbraio - alle 11 del mattino di fronte all'entrata principale del Teatro Donizetti. Il titolo era "Attenzione, concentrazione, ritmo e... umanità" e vi hanno partecipato le classi del terzo anno degli istituti secondari di primo grado e del biennio degli istituti secondari di secondo grado.

Le classi che hanno partecipato in presenza hanno avuto poi l'opportunità di svolgere a scuola un laboratorio di due ore tenuto da operatrici ed educatrici della Fondazione Teatro Donizetti, sul tema dell'essere gruppo. Anche gli altri istituti potranno partecipare a distanza utilizzando il tutorial inviato all'ufficio scolastico nelle scuole, con cui realizzare un flashmob all'interno degli spazi scolastici.

Immagini e video possono poi essere inviati all'indirizzo contrastobullismo@isbelotti.it entro il 29 febbraio: gli elaborati ritenuti più significativi verranno inviati al Servizio politiche sociali della Provincia di Bergamo ed esporti/condivisi in uno spazio dedicato.

 

Seguici sui nostri canali