Bergamo, auto danneggiate dai vandali in via Berizzi e Monte Gleno
Dopo la spaccata al bar-ristorante Panissimo, nuovi episodi: uno la scorsa notte, mentre altri vandalismi vanno avanti da tempo
Nuovi vandalismi in città e periferia. Dopo la spaccata al bar-ristorante Panissimo di via Paglia, avvenuta nella notte tra lunedì 5 e martedì 6 febbraio scorsi, si segnalano altri episodi simili nelle zone di via Berizzi e di via Monte Gleno, dove ignoti hanno danneggiato delle auto.
L'episodio di via Berizzi risale alla scorsa notte, quella fra venerdì 9 e sabato 10 febbraio: qui diverse automobili sono state danneggiate, in uno scatto si nota una grossa ammaccatura sul fianco sinistro.
Ma casi simili sono stati segnalati anche dagli insegnanti della scuola Abf di via Monte Gleno dove nell'ultimo mese si sono registrate almeno cinque o sei raid dei vandali.
Ingenti i danni, fra vetri rotti e oggetti rubati, tanto da costringere i professori a uscire fra una pausa e l'altra per verificare che l'integrità del proprio mezzo.
«Un papà ha paura a mandare il figlio in stazione»
«È evidente - ha commentato il consigliere di minoranza Alberto Ribolla (Lega) sulle proprie pagine social - che la situazione della sicurezza in città, dopo le risse degli ultimi giorni, le spaccate, le minacce (le ultime documentate da un papà che non si sente più sicuro a mandare il figlio in zona stazione autolinee) sia peggiorata, come testimoniano peraltro anche le guardie giurate che operano in stazione».
Tra i fatti più gravi della cronaca recente c'è la violenta rissa con bastoni e coltello scoppiata nel pomeriggio di lunedì 5 febbraio in Piazzale Alpini. «Non bastano i proclami - ha concluso Ribolla- ma serve un'azione congiunta da parte di tutte le forze dell'ordine per ridare sicurezza e vivibilità alla nostra città».
Gori c'e' ? Qualche idea concreta?