Papa Francesco benedice la croce di Bergamo, nostra forza durante la pandemia
Ben 170 artigiani orobici hanno partecipato all'udienza del pontefice, che ha benedetto l'opera ispirata da chi ha realizzato l'ospedale da campo
Non semplici assi di legno, ma una croce che rappresenta il sacrificio e l'altruismo dei tantissimi volontari che hanno permesso la realizzazione dell'ospedale da campo alla Fiera di Bergamo nel 2020, durante i mesi più duri della pandemia.
Realizzata da tre cartongessisti, è stata benedetta nella mattinata di oggi - sabato 10 febbraio - da Papa Francesco, in occasione di un'udienza a cui hanno partecipato ben 5.600 artigiani da tutto lo stivale, tra cui ben 170 provenienti da Bergamo.
Foto di Vatican Media
Foto di Vatican Media
L'udienza, come riporta L'Eco di Bergamo, è stato anche motivo per il pontefice di elogiare la figura dell'artigiano e il suo lavoro di manualità, capace di riconoscere un capolavoro nella «materia inerte». Proprio come per la croce benedetta: da semplici assi, ne è nato un simbolo di straordinaria forza.
L'ospedale da campo dell'associazione nazionale alpini - è bene ricordarlo - è stato realizzato in una sola settimana negli spazi della Fiera di Bergamo, grazie all'instancabile lavoro di oltre mille volontari, tra cui numerosi artigiani e anche tifosi della Curva Nord.