Piazzatorre, il comprensorio verrà riqualificato: 15,4 milioni per undici interventi
Approvata da Regione l'adesione al Patto territoriale, che ha coinvolto diversi Comuni. Si lavorerà su infrastrutture e acquisizioni
È stata approvata da Regione Lombardia l'adesione alla proposta di Patto territoriale presentata dal Comune di Piazzatorre per la riqualificazione e destagionalizzazione del comprensorio sciistico Piazzatorre - Monte Torcola in Alta Valle Brembana.
Proposto dall'assessore a Enti locali, montagna e risorse energetiche, Massimo Sertori, l'intervento è finalizzato alla realizzazione di undici interventi infrastrutturali strategici per il comprensorio, che ammontano a un totale complessivo di quindici milioni e quattrocento mila euro.
Regione Lombardia finanzierà i costi con tredici milioni e 860 mila euro, mentre il restante milione e 540 mila euro sarà messo a disposizione dal Comune di Piazzatorre. Il Patto territoriale coinvolge, inoltre, anche i Comuni di Mezzoldo, Moio de' Calvi, Piazzolo e Valnegra, oltre alla Comunità montana Valle Brembana e il Bim del Lago di Como e fiumi Brembo e Serio.
Nuove seggiovie e acquisizioni
Undici, quindi, gli interventi previsti dal Patto territoriale. In primis si procederà con l'acquisizione dei beni da Sesp srl, poi con la riattivazione del comprensorio sciistico Torcola Soliva: serviranno revisione generale e ammodernamento della seggiovia Monte Zuccone - Monte Torracchio e la sciovia Roccolo.
Dopodiché si realizzerà la nuova seggiovia Monte Zuccone - Monte Torcola e di quella Piazzatorre centro - Monte Zuccone (in sostituzione degli impianti esistenti). Altri interventi riguarderanno l'acquisizione di terreni e fabbricati in località Piazzo, la realizzazione del campo scuola in Neveplast e del nuovo impianto di innevamento.
Infine si ci saranno la riqualificazione dei rifugi Gremei e Scaia, del parcheggio e dell'accesso agli impianti di risalita in località Piazzo, l'ampliamento del bike park e la realizzazione di percorsi "turismo lento".
«Piazzatorre gode della vicinanza ai grandi centri urbani, che ne facilitano l'accessibilità - è stato il commento del sottosegretario alla presidenza Lara Magoni -. Oltre alle piste per sci alpino e snowboard, offre vasti pendii in fuoripista adatti alla sempre più diffusa pratica del freeride. Sono inoltre numerosi i percorsi che, partendo dal paese, si snodano fra boschi, distese e suggestivi panorami, che fanno la gioia di scialpinisti e ciaspolatori di qualsiasi livello».
Jonathan Lobati, consigliere regionale brembano di Forza Italia, ha invece commentato: «Ancora una volta Regione dimostra vicinanza alle sue montagne. Con questo Patto territoriale si va a investire a Piazzatore una cifra davvero molto importante; una sfida e una scommessa che farà del bene a tutta l'alta Valle Brembana, in termini turistici e di sviluppo socio-economico. Un progetto che mira a rendere attrattivo il comprensorio di Piazzatorre non solo nel periodo invernale, ma anche durante tutto il resto dell'anno e per i giovani, ad esempio, con la realizzazione di un campo scuola in materiale plastico».