Primo recupero, è il giorno di Bologna-Fiorentina: gara importante anche per la Dea
Il primo dei quattro recuperi in programma dopo la Supercoppa Italiana in Arabia è molto interessante per la squadra di Gasperini
di Fabio Gennari
Le partite che non sono state disputate a gennaio per gli impegni di Supercoppa Italiana in Arabia sono quattro: Bologna-Fiorentina, Torino-Lazio, Sassuolo-Napoli e Inter-Atalanta. In rigoroso ordine temporale, il recupero di queste gare definirà meglio la classifica in vetta.
Si parte oggi (14 febbraio) alle 19 con l'incrocio dello stadio Dall'Ara tra felsinei e toscani. Il Bologna è attualmente a quota 39 punti e si trova al quinto posto a -3 dalla Dea, per la Fiorentina il conteggio si ferma a 37 punti e un settimo posto a pari con la Lazio.
La partita interessa ovviamente anche l'Atalanta: i bergamaschi giocheranno il prossimo 28 febbraio alle 20.45 a San Siro contro l'Inter una partita molto complicata per la forza dell'avversario ma che potrebbe anche essere condizionata sia dalla classifica che dagli impegni di Champions dei meneghini: con 7 punti di vantaggio sulla Juventus, l'Inter è in una posizione "comoda" nella corsa allo Scudetto e tra il 20 febbraio e il 13 marzo avrà i due impegni contro l'Atletico Madrid negli ottavi di Champions.
Torino-Lazio è in programma il 22 febbraio, Sassuolo-Napoli lo stesso 28 febbraio, per una classifica che quindi si stabilizzerà entro la fine di questo mese. Il vantaggio che l'Atalanta ha oggi su chi insegue è importante ma assolutamente non definitivo, certo è che il Bologna tra questa sera e domenica a pranzo affronterà prima la Fiorentina e poi la Lazio: salire a 45 punti battendo il Sassuolo sarebbe, per gli uomini di Gasperini, qualcosa di davvero molto, molto importante.