Il derby bergamasco di Serie C va alla Dea: Diao decide Albinoleffe-Atalanta U23
Ancora decisivo lo spagnolo ex Verona arrivato a gennaio: sua la rete che dà ai nerazzurri un successo pesante contro i rivali biancocelesti
di Alessandro Giovanni Pagliarini
L'Atalanta torna a sorridere grazie al successo nel derby di Serie C contro l'AlbinoLeffe. Nonostante le innumerevoli defezioni, i nerazzurri hanno espugnato l'impianto di Zanica giocando un ottimo calcio e mantenendo il pallino del gioco per lunghi tratti, facendo però molta fatica a concretizzare. A sbloccare il match ci ha pensato ancora una volta il classe 2005 Siren Diao con un'azione personale delle sue. Seconda rete per lo spagnolo con la maglia della Dea, decisivo proprio come a Vercelli.
Modesto lancia subito titolari Mendicino, Diao e Bonfanti. In mediana prima chance dall'inizio per Panada, a sinistra c'è Ceresoli. In attacco confermati Capone e Jimenez. Sono proprio i due esterni offensivi i grandi protagonisti della prima frazione di gioco. Dopo soli 2' Diao apre per Ceresoli che vede il taglio di Capone e lo serve a rimorchio, ma il numero 10 non trova la porta. Al quarto d'ora invece è Jimenez a chiamare in causa Marietta con un insidiosissimo tiro cross dalla sinistra; sulla ribattuta ci prova Capone, ma Saltarelli si immola e manda in angolo. Da corner Panada pesca Palestra, che sfiora il vantaggio con un gran colpo di testa.
Al 29' i nerazzurri vanno vicinissimi al vantaggio: bel cross di Ceresoli per lo stacco aereo di Jimenez, Marietta si supera e in due tempi blocca la sfera. La ripresa si apre come si era concluso il primo tempo, con la Dea che attacca e l'AlbinoLeffe che subisce. Dopo nemmeno 30 secondi Bonfanti manda in porta Capone con un filtrante illuminante, ma il capitano della Dea, a tu per tu con Marietta, se lo mangia calciando addosso al portiere. La fascia di sinistra è la più frizzante, con Bonfanti e Ceresoli che si rendono spesso insidiosi con una serie di conclusioni verso la porta dei celesti.
Finalmente al 73' ci pensa Diao a rompere gli indugi. La punta della Dea, dopo essersi divorato una grande occasione solo cinque minuti prima, trova un grande gol e sigilla la vittoria dei nerazzurri. Bella azione tutta di prima, con Mendicino che trova Jimenez, bravo a innescare Diao. Il classe 2005 si incunea in area di rigore sfruttando lo strapotere fisico e poi la sblocca con un tiro sporcato da un difensore dei celesti.
Nel finale c’è spazio per un paio di altre occasioni atalantine, ma il punteggio finale non cambia. Tre punti d’oro per i nerazzurri, che allungano sulla Pro Vercelli e si avvicinano sempre di più alla Triestina.