È stato un risveglio brusco per Seriate, che questa mattina si è ritrovata con un nuovo attacco da parte dei no vax. A inizio gennaio era stato oggetto di vandalismo l’asilo e il centro disabili di Cassinone, questa volta a farne le spese è invece la sede del gruppo di minoranza Sinistra per un’Altra Seriate in via Marconi 40.
La firma dei “ViVi”
I fatti sono avvenuti quasi certamente nella notte tra ieri e oggi, il 15 e il 16 febbraio, perché il giorno precedente non era stato notato nulla di strano. Le scritte notate questa mattina sono invece piuttosto evidenti, dato che hanno imbrattato tanto i vetri, quanto i muri vicini al locale, sede anche della sezione locale di Rifondazione Comunista e dello sportello sociale Seriate per tutti. La firma è quella dei ViVi, con la loro doppia “V” inscritta in un cerchio, il gruppo negazionista che diffonde messaggi no vax.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



«Mai attacchi così gravi»
«La nostra sede è stata già in passato colpita da atti vandalici negli ultimi anno, ma mai di questa tipologia. Una volta è stata incisa una svastica sullo stipite dell’ingresso, un’altra sono stati attaccati tantissimi volantini di estrema destra – racconta il capogruppo Marco Sironi -. Tuttavia, scritte così grandi e in bomboletta spray sui muri non erano mai state fatte. Noi non ci faremo intimidire e continueremo la nostra attività politica». Il gruppo farà denuncia.