Addio a don Angelo Pezzoli, parroco a Chiuduno: «Ha donato tutto se stesso»
Unanime cordoglio per la morte del sacerdote nativo di Leffe, già curato a Bolgare e Alzano Maggiore. I funerali lunedì 19 febbraio alle 15
di Giambattista Gherardi
Dopo una lunga e inesorabile malattia si è spento nelle primissime ore di oggi, venerdì 16 febbraio, don Angelo Pezzoli, 73 anni, nativo di Leffe e dal 2016 parroco di Chiuduno. L’annuncio da parte della comunità è arrivato attraverso un post diffuso sulla pagina dell’Oratorio di Chiuduno, corredato da una bella immagine del sacerdote.
Don Angelo Pezzoli era nato a Leffe nel 1950 ed era stato ordinato nel 1976. Da subito era stato coadiutore parrocchiale a Bolgare (1976-1980) e Alzano Maggiore (1980-1987). Nel 1987 era stato nominato parroco di Castione della Presolana, dove era rimasto per quattordici anni sino al 2001, prima di diventare parroco di San Paolo d’Argon. Anche a San Paolo ha operato per ben quindici anni, sino al 2016, quando il vescovo mons. Francesco Beschi l’ha chiamato a guidare la parrocchia di Chiuduno. «Uniti alla sua famiglia – si legge nel breve testo pubblicato dai parrocchiani - profondamente riconoscenti per il bene che ha seminato nella nostra comunità e in quelle servite in precedenza, lo affidiamo al Signore che ha tanto amato, testimoniato, annunciato e servito. Se n'è andato in punta di piedi, con la discrezione che lo distingueva. Ad-Deum, don Angelo».
Negli ultimi anni la malattia ne aveva progressivamente intaccato le forze e da qualche tempo risiedeva nel paese natale a Leffe. Attestazioni di cordoglio sono arrivate da ogni parte, soprattutto dalle comunità che avevano conosciuto e stimato don Angelo durante il suo servizio pastorale. Un messaggio è arrivato anche dal sindaco di Chiuduno a nome dell’intera cittadinanza.
«È un momento di tristezza per tutto il nostro paese. Credenti o non credenti, cristiani o credenti di altre religioni, penso che per tutti la figura del parroco sia molto importante dentro la nostra comunità. Don Angelo ha guidato la comunità di Chiuduno dal 2016; otto anni, gli ultimi dei quali sono stati segnati dalla sua malattia che piano piano avanzava. Con tutta l’Amministrazione Comunale vogliamo dire il nostro grazie per come don Angelo, in questi anni, ha davvero donato tutto se stesso per il bene delle persone del nostro paese. Possiamo dire di non aver perso soltanto un parroco, ma anche un amico. Vorrei ricordare don Angelo in due momenti. Il primo ricordo va al giorno, quando abbiamo festeggiato il novello sacerdote don Simone. Abbiamo vissuto momenti di grande festa e ricordo la gioia grande di don Angelo nell’accompagnare un giovane del nostro paese che saliva all’altare per celebrare la sua prima messa. Il secondo ricordo mi porta alla festa della Madonna nella Valle del Fico lo scorso mese di ottobre. Don Angelo era già ammalato ma non ha voluto mancare a questo momento importante della vita della nostra comunità. Lo ricordo con tanta tenerezza. Quel giorno l’ho visto come un padre che, pur nella sofferenza, fa di tutto per non lasciare soli i suoi figli e portare loro una parola di speranza. Grazie don Angelo. Sei stato un buon pastore. Non ti dimenticheremo mai».
Piangono don Angelo Pezzoli la sorella Maria Luisa, i fratelli Giancarlo con Pierluisa e Natale con Raffaella, i nipoti, i pronipoti.
La salma è composta presso la casa parrocchiale di Chiuduno in via dell'Assunta 1. È possibile fargli visita per una preghiera a partire dal pomeriggio di venerdì 16 febbraio e nei prossimi giorni dalle 8:30 alle 21. I funerali saranno celebrati dal Vescovo mons. Francesco Beschi lunedì 19 febbraio alle ore 15 nella parrocchiale di Chiuduno.
Successivamente don Angelo sarà portato a Leffe, nella Sala della Misericordia in via Gallizioli 6. Qui alle 20 si terrà una veglia di preghiera. Martedì 20 febbraio alle 10 esequie nella parrocchiale e poi, in corteo, verrà accompagnato nella Cappella dei Sacerdoti nel cimitero di Leffe, dove Don Angelo ha deciso di riposare.