Albino, la protesta dei trattori in via Mazzini: «Meno grilli e più salame»
Sabato 10 febbraio sono scesi in piazza gli agricoltori della Valle del Lujo. Hanno sfilato in centro e incontrato il sindaco
di Fabio Gualandris
Nella mattina di sabato 10 febbraio, in occasione del “Mercato agricolo e non solo”, sono scesi in piazza gli agricoltori della Valle del Lujo. Accompagnati dal suono dei clacson, trattori e automezzi agricoli hanno sfilato per via Mazzini e sostato in piazza Libertà all’esterno del municipio dove hanno incontrato il sindaco di Albino, Fabio Terzi.
Con la protesta nazionale dei giorni scorsi, gli agricoltori hanno portato all’attenzione dell’opinione pubblica e del Governo alcuni temi riguardanti in particolare le richieste di revisione del Green Deal europeo, del contrasto alla concorrenza sleale e alla diffusione di “cibi sintetici”, del riconoscimento del valore del Made in Italy.
Ad Albino gli agricoltori locali hanno portato in piazza il tricolore nazionale, issato sui mezzi agricoli, unitamente ad alcuni striscioni riportanti, scritti di pugno, alcuni slogan a motivazione della manifestazione; ne riportiamo il contenuto: «La nostra fine, la vostra fame: meno grilli, più salame!», «Coltiviamo futuro, non speranza!», «Custodi del nostro territorio!».
«Visto che oggi c’è il mercato agricolo - ha dichiarato la presidente degli agricoltori della Valle del Lujo Valentina Belotti -, abbiamo pensato, noi piccoli agricoltori della piccola realtà di Albino, in solidarietà agli agricoltori che sono andati a Roma (...)