L'intervento

Lavori in piazza Santa Maria a Dalmine: e adesso dove si parcheggia?

Con l’avvio del cantiere ecco i primi disagi. Il Comune: «Per la sosta nei pressi delle scuole, c’è il nuovo parcheggio di via Don Minzoni»

Lavori in piazza Santa Maria a Dalmine: e adesso dove si parcheggia?
Pubblicato:
Aggiornato:

di Laura Ceresoli

Il mese di febbraio coincide anche con i lavori di riqualificazione della piazza Santa Maria. E quando si apre un cantiere, si presentano puntuali anche i disagi alla viabilità.

I più preoccupati sono i genitori che devono accompagnare i figli di materna ed elementari a scuola. Già, perché se già è difficile trovare un parcheggio negli orari di punta di entrata e uscita dai vari istituti, figuriamoci con deviazioni, vie transennate e passaggi ostruiti. 

L'amministrazione comunale, però, rassicura: «Per garantire la possibilità di sosta e fermata nei pressi dei plessi scolastici, si è provveduto a mettere a disposizione il nuovo parcheggio di via Don Minzoni; garantire la messa in sicurezza dell’incrocio di via Don Minzoni con via Santa Maria, attraverso la realizzazione di un attraversamento pedonale (in attesa del definitivo assetto dell’incrocio); modificare, durante il periodo delle lavorazioni, la viabilità attuale prevedendo l’istituzione del senso unico in via Santa Maria (con direzione piazza Santa Maria) e di un senso unico anche in via Rododendro con direzione via Stella Alpina (dove si troverà l’obbligo di svolta a destra, verso la rotatoria)».

Accorgimenti che, tuttavia, non sono bastati ad arginare il disagio: «Il problema è la mancanza di programmazione dei lavori - sottolinea il capogruppo del Pd Dalmine Renato Mora -. Il cantiere relativo a piazza Santa Maria andava programmato dopo la fine dei lavori del parcheggio su via Rezzara per dare modo a chi accompagna i bambini alle due scuole di sostare senza creare disagi.  I tanti, forse troppi, cantieri aperti (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 22 febbraio, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali