Davanti segnano, il portiere para (tutto) e l'Atalanta vola: Sassuolo schiantato 3-0
La formazione orobica non si ferma più, trita anche i neroverdi e conquista il 14esimo successo in campionato toccando quota 45 punti
di Fabio Gennari
Certo, negli occhi restano quei due rigori parati (uno la ripetizione dell'altro, in tutti i sensi) e la deviazione d'istinto sulla traversa, ma Atalanta-Sassuolo 3-0 è un successo pieno, limpido e meritato di una squadra forte che ha regolato con personalità e a tratti pure un bel calcio un avversario più debole e senza dubbio in grande difficoltà. In gol ci vanno Pasalic, Koopmeiners e Bakker (15esimo marcatore stagionale in campionato, 19esimo assoluto) e la formazione di Gasperini continua la sua marcia nei quartieri altissimi della classifica.
La gara è subito molto divertente, il Sassuolo prova a spingere con Thorstvedt (sinistro sul fondo al 2’) ma per il resto è un monologo atalantino: Holm si mangia il vantaggio al 5’ da due passi, Zappacosta scalda i guanti di Consigli al 7’ e al 20’, prima del vantaggio di Pasalic che insacca da due passi dopo la respinta del portiere ospite su Miranchuk.
L’Atalanta dopo il vantaggio si ferma un po’, al 31’ Henrique calcia a colpo sicuro, ma Carnesecchi è miracoloso sulla traversa e dopo un’altra occasione fallita da Holm (bravissimo Consigli sul colpo di testa dello svedese), nel recupero arriva il rigore per fallo di mano di Scalvini in area che esalta Carnesecchi: la prima conclusione di Pinamonti viene respinta dal portiere nerazzurro ma Kolasinac, che libera l’area, era entrato prima della battuta. Sulla ripetizione, il numero 9 del Sassuolo cambia angolo ma Carnesecchi para ancora e lo stadio esplode. Le squadre vanno al riposo con l’Atalanta in vantaggio di una rete.
A inizio ripresa l’Atalanta comincia subito a spingere, Consigli mette in angolo una bella sassata di Zappacosta e dopo un bel sinistro di Pasalic arriva il 2-0 con un’azione corale che, da sinistra a destra, vede in successione coinvolti De Ketelaere, Kolasinac, Koopmeiners, Miranchuk, Holm e infine ancora Koopmeiners che piazza con il sinistro all’incrocio dei pali la palla del 2-0. Il Sassuolo non c’è più, alla mezz’ora della ripresa arriva pure il 3-0 di Bakker (con deviazione di Pedersen) e l’olandese poco più tardi sfiora pure il poker e la doppietta personale con un colpo di testa su cross di Zappacosta che sfiora il palo più lontano.
Nel finale Scamacca si fa respingere il 4-0 da Consigli, Touré di testa per poco bissa la gioia di Genova ma al fischio finale è festa totale per il Gewiss Stadium: a quota 45 punti l’Atalanta va a +9 sul Napoli e mentre aspetta Lazio-Bologna si gode un’altra notte da Champions. Che spettacolo la Dea.
Atalanta-Sassuolo 3-0
Reti: 22’ Pasalic (A), 58’ Koopmeiners(A), 74’ Bakker(A)
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi, Scalvini, Djimsiti, Kolasinac (82’ Hien), Holm (74’ Bakker), Ederson, Pasalic, Zappacosta, Koopmeiners (89’ Adopo), Miranchuk (74’ Scamacca), De Ketelaere (82’Tourè). All. Gasperini.
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli, Pedersen, Tressoldi, Viti, Doig, Lipani (61’ Boloca), Henrique, Bajrami (61’ Defrel), Thorstvedt (72’ Volpato), Laurientè (84’ Ferrari), Pinamonti (72’ Mulattieri). All. Dionisi.
Arbitro: Prontera di Bologna