Dall'11 al 18 febbraio

Settimana intensa per la polizia locale di Bergamo: incidenti, patenti ritirate, un arresto

L'attività del Comando di via Coghetti ha interessato soprattutto viabilità, presidi e sicurezza urbana, anche in zona stazione

Settimana intensa per la polizia locale di Bergamo: incidenti, patenti ritirate, un arresto
Pubblicato:
Aggiornato:

Settimana intensa, quella dall'11 al 18 febbraio, per l'attività del Comando di polizia locale del Comune di Bergamo, che si è concentrata soprattutto nell'area della stazione per migliorarne le condizioni di sicurezza. Complessivamente, sono stati rilevati trentuno incidenti, sedici patenti ritirate, un arresto per spaccio, diversi soggetti identificati e segnalati e numerosi oggetti smarriti e riconsegnati.

Viabilità e presidi

Gli agenti di via Coghetti hanno rilevato nei giorni scorsi trentuno incidenti, venti senza alcuna conseguenza, dieci con feriti lievi e uno purtroppo mortale. Il più grave è quello che ha coinvolto Zaccaria Belatik, diciannovenne travolto da un bus Atb mentre procedeva a piedi, monopattino a mano.

Tra le prime cause di incidenti in Italia via è l'eccesso di velocità. Cinque sono stati i servizi per la verifica del rispetto dei limiti sulle principali vie di accesso e transito della città, ovvero: circonvallazione Plorzano, via Briantea e la strada provinciale 671. Trentuno le violazioni riscontrate e sanzionate e ben sedici patenti ritirate (111 punti decurtati complessivamente).

Un servizio è stato dedicato al contrasto dell'uso del cellulare alla guida: ben dieci le violazioni contestate. Per quanto riguarda la viabilità, al fine di contenere i disagi derivanti dall'avvio del cantiere per il raddoppio ferroviario, gli agenti hanno presidiato piazzale Marconi tutti i giorni della scorsa settimana in tre fasce orarie, per un totale di 240 ore di attività.

Anche in occasione del match di Serie A fra Atalanta e Sassuolo, la polizia locale ha garantito il presidio delle strade intorno al Gewiss Stadium e della Ztl domenicale, con ventiquattro agenti in servizio che hanno staccato altrettante sanzioni per divieto di sosta.

Sicurezza urbana, un arresto

La polizia locale ha anche garantito il controllo, in accordo con la Questura di Bergamo, delle aree più delicate della città: stazione, piazzale Alpini, via Paglia e Bonomelli, con l'attivazione di servizi straordinari nelle giornate di lunedì e martedì che hanno portato a cinquantacinque soggetti identificati, una persona denunciata per inosservanza del foglio di via e cinque persone segnalate per consumo di stupefacenti (circa quaranta grammi di sostanza sequestrata).

Mercoledì 14 febbraio il Comando ha predisposto uno specifico servizio per il contrato allo spaccio di stupefacenti nel quartiere Malpensata: l'intervento ha portato all'arresto per attività di spaccio di un cittadino di 34 anni, oltre al sequestro di 33 grammi di hashish. Gli altri quartieri presidiati sono stati Carnovali, Centro - Sant'Alessandro e Campagnola. In tutto sono state elevate 93 sanzioni.

Intervento anche all'interno di una casa vacanze in città: gli occupanti, infatti, si rifiutavano di lasciare l'appartamento nonostante fossero già scaduti i termini del check-out. Le due persone sono state poi denunciate per ricettazione, perché trovate in possesso di documenti rubati.

Oggetti smarriti e ritrovati

Grazie al lavoro di raccordo tra Comando (anche attraverso la pagina Facebook dedicata) e cittadinanza, gli agenti hanno potuto restituire ai legittimi proprietari un Apple McBook Air rubato a Bergamo da un'auto e restituito al proprietario di Pieve di Porto Morone (PV), un iPad rubato in ufficio a Milano lo scorso 18 settembre 2023 e consegnato a un soggetto residente a Milano e una fede nuziale in oro giallo con brillante, consegnata il 2 febbraio da un cittadino e restituita al legittimo proprietario che l'ha riconosciuta grazie all'iscrizione al suo interno.

Seguici sui nostri canali