Bella iniziativa

Scuola allo Stadio, presentata la 21esima edizione. Samaden: «Atalanta scuola di vita»

Nella pancia del Gewiss Stadium, con diverse autorità presenti, è stata lanciata la nuova edizione della manifestazione che porta i ragazzi in visita allo stadio

Scuola allo Stadio, presentata la 21esima edizione. Samaden: «Atalanta scuola di vita»
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

«Conosco Lucia Castelli da tanto tempo, ora che sono all'Atalanta capisco ancora meglio il valore di certe iniziative. Siamo di fronte a un modello che le società dovrebbero seguire perché è il frutto di collaborazione tra famiglia, scuola e società sportiva. L'Atalanta è una scuola di vita».

Il responsabile del settore giovanile atalantino, Roberto Samaden, è intervenuto oggi (martedì 20 febbraio) alla presentazione della 21esima edizione de "La Scuola allo Stadio", iniziativa che coinvolge le scuole del territorio e la società orobica ormai da diversi anni.

Nato da un'idea di Lucia Castelli, psicopedagogista del settore giovanile nerazzurro, e Stefano Bonaccorso, attuale responsabile dell'attività di base, «ha tanti obiettivi: la collaborazione tra Atalanta e scuole, evidenziare il ruolo educativo del calcio, contribuire a prevenire episodi di violenza, razzismo e bullismo oltre che educare alla convivenza civile. Tanti motivi per guardare con fiducia a una serie di incontri che portano i ragazzi delle scuole primarie e secondarie (biennio) a visitare lo stadio, il campo di gioco, le panchine e, dopo momenti di gioco e di riflessione, a incontrare un calciatore della Dea, prima squadra o Under 23».

Per questa edizione sono già state coinvolte 64 scuole e 3.135 studenti, le prime venti edizioni hanno portato allo stadio più di 27 mila studenti, 2.060 insegnanti e oltre 170 studenti universitari che, dopo gli incontri allo stadio, partecipano anche a concorsi che prolungano il senso delle attività proposte e, a fine anno, possono anche ottenere dei riconoscimenti.

Questa mattina, nella sala stampa dello stadio di Bergamo, sono state premiate la classe 3ªB della scuola secondaria di primo grado di Manerba (Brescia), la 3ªE della scuola secondaria di primo grado di Padenghe (Brescia), la 2ªA della scuola secondaria di primo grado di Pradalunga e la 2ªE della scuola secondaria di primo grado di Villa di Serio: maglie per gli istituti, attestati per i ragazzi e la sensazione che questa iniziativa lascia davvero a tutti bellissime sensazioni.

Seguici sui nostri canali