Piazzale Alpini, troppe risse: bar-ristorante fino a maggio come presidio di sicurezza
Durante il cantiere per la posa della recinzione. La gestione è stata affidata alla Doc Servizi, la stessa che dal 2021 organizza Nxt Station

"Presidiare", temporaneamente, il cantiere per la posa della nuova recinzione - con nuove aiuole e arredi - in piazzale Alpini, piazzandovi al suo interno un bar-ristorante con piccoli eventi. Questa è la soluzione, avanzata dalla Giunta, per evitare che la zona torni a essere frequentata da soggetti che possono minarne la sicurezza (come la rissa di qualche settimana fa).
A gestire temporaneamente il piazzale (canone mensile duecento euro), come riporta L'Eco di Bergamo, è la cooperativa Doc Servizi, la stessa che dal 2021 organizza gli eventi di Nxt Station.
Fra qualche settimana e per i prossimi mesi (l'affidamento, infatti, durerà per tutta la durata del cantiere, non oltre il 31 maggio), l'area ospiterà il bar-ristorante che sarà aperto tutti i giorni, ma anche piccoli eventi come presentazioni, reading, concerti. Non ci sarà, invece, il grande palco.
L'affidamento risulta quindi temporaneo. Ma l'Amministrazione è già al lavoro per aprire un nuovo bando: l'obiettivo è fornire eventi e iniziative rivolte a tutte le età. Intanto al Lazzaretto già si respira aria d'estate. La Giunta ha infatti pubblicato un avviso per dieci spettacoli musicali (artisti italiani e stranieri) che si esibiranno dal 15 giugno al 31 luglio. Porte aperte a giovani talenti, scena nazionale e anche internazionale.