55 bambini nella sede di 3B Meteo a Ponte San Pietro: «Meteorologi per un giorno»
Alcuni alunni della primaria Caterina Cittadini di Bergamo hanno passato una giornata diversa dal solito, tra green screen e strumenti
È stata una giornata diversa dal solito quella di oggi, giovedì 22 febbraio, per gli alunni della primaria Caterina Cittadini a Bergamo. 55 bambini hanno visitato la sede di 3B Meteo a Ponte San Pietro (BG), incontrato chi ci lavora, scoperto gli strumenti del metereologo. L'incontro si inscrive in 3BMeteo per il sociale, un progetto gratuito attivo da poco più di due anni in tutta Italia e rivolto a scuole, università, Rsa, ospedali, enti e associazioni.
L'incontro, ha coinvolto attivamente i ragazzi grazie a giochi e riproduzioni video volti a stimolare la comprensione dei temi che verranno trattati. Voce narrante, il meteorologo Manuel Mazzoleni, con più di 15 anni di esperienza nel settore, insieme alla meteorologa Lucia Drago Pitura, con 6 anni di attività in campo meteo, e Emma Parigi, presentatrice media, pedagogista e coordinatrice del progetto.
«Come in televisione»
Successivamente, ha preso il via il tour della struttura, con approfondimenti specifici rispetto alle diverse mansioni ricoperte dai vari professionisti, e un momento didattico all'interno della sala di registrazione. Qui hanno avuto la possibilità di osservare, ascoltare e apprendere come avviene una registrazione meteorologica destinata alla televisione o radio. Infine, gli alunni hanno vestito i panni del meteorologo: i più curiosi e coraggiosi si sono posizionati al centro del green screen, di fronte ad una telecamera e hanno condotto le previsioni.
Dopo gli incontri a scuola
L'attività di oggi ha fatto seguito a un primo incontro già realizzato tra la stessa scuola e 3B Meteo. Il 1° febbraio sono state organizzate tre sessioni nella stessa giornata nell'istituto bergamasco, durante le quali sono state portate diverse presentazioni sulla meteorologia e sul cambiamento climatico, alternandole tra le varie classi coinvolte, raggiungendo poco più di duecento bambini in totale. «L'obiettivo di questo progetto sociale è colmare un buco formativo che c'è sulla meteorologia e sulla climatologia – conclude Emma Parigi – Purtroppo solo in determinati percorsi scolastici è previsto un approfondimento sul meteo e sui cambiamenti climatici, quindi noi di 3B Meteo mettiamo a disposizione delle scuole, gratuitamente, la nostra professionalità, le nostre conoscenze e competenze».