Si respira

L’aria migliora a Bergamo, revocate le limitazioni anti-smog

Le centraline dell’Arpa in provincia si sono fermate sotto la soglia d’allarme. Stessa cosa per Como, Lecco, Varese e Sondrio, mentre nel resto della regione restano i divieti

L’aria migliora a Bergamo, revocate le limitazioni anti-smog
Pubblicato:
Aggiornato:

Il meteo è mutato in Lombardia, ma non dovunque nello stesso modo. Le condizioni di giovedì 22 febbraio hanno favorito la dispersione delle sostanze inquinanti, in particolare delle polveri sottili, a Bergamo, Como, Lecco, Varese e Sondrio. Da venerdì 23 febbraio, dunque, le limitazioni anti-inquinamento di primo livello (che riguardano la circolazione delle auto più inquinanti, l’uso del riscaldamento e alcuni vincoli all’agricoltura) restano in vigore solo in sette province lombarde: Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Milano, Monza Brianza e Pavia.

Il dato medio

Già sul finire della giornata di mercoledì 21 febbraio i dati delle centraline dell’Arpa (l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) avevano indicato un rientro dei valori del Pm10 entro i limiti, tant’è che la media giornaliera della provincia di Bergamo si era attestata a 49 microgrammi per metro cubo d’aria, al di sotto della soglia d’allarme (fissata a 50).

Seguici sui nostri canali