Sorteggio degli ottavi di Europa League: è di nuovo Sporting Lisbona-Atalanta
Dopo la doppia sfida ai gironi, le due formazioni si incontrano nuovamente. L'andata in Portogallo si giocherà il 6 marzo alle 18.45, e non il 7: ecco perché
Dopo una lunga attesa, finalmente l'Atalanta ha scoperto la sua rivale negli ottavi di finale di Europa League: sarà (di nuovo) lo Sporting Lisbona.
Forse poteva andare meglio...
Dalle urne di Nyon, oggi (23 febbraio) sono stati estratti gli accoppiamenti per il prossimo turno della seconda competizione europea per club e i nerazzurri han vissuto un deja-vù: dopo la doppia sfida nella fase a gironi dei mesi scorsi, quando l'Atalanta vinse per 2-1 in Portogallo (con una grandissima prestazione) e pareggiò per 1-1 a Bergamo, ecco una nuova doppia sfida con i lusitani.
Oggettivamente, viste le altre formazioni in seconda fascia, alla Dea sarebbe potuta andare meglio. Ma è anche vero che i biancoverdi hanno già dimostrato di soffrire il gioco di mister Gasperini e, dal canto suo, i nerazzurri hanno dimostrato di essere assolutamente all'altezza dell'impegno.
Certo, gli ottavi sono tutt'altra cosa rispetto alla fase a gironi e l'esperienza internazionale del club portoghese potrebbe influire, ma l'Atalanta sta giocando una grande stagione e i giochi sono apertissimi. Di certo, difficile immaginare una doppia sfida in cui una delle due squadre si chiuderà dietro: entrambe amano giocare all'attacco.
Andata il 5 e non il 7 marzo: ecco perché
Ricordiamo che la partita di andata, in Portogallo, è in programma per mercoledì 6 marzo alle 18.45 e non il giovedì 7 marzo come tutte le altre sfide. Questo per evitare che a Lisbona, nello stesso giorno, giochino contemporaneamente sia lo Sporting che il Benfica. Gli stadi sono diversi, ma questioni di ordine pubblico hanno portato a questa decisione. Il ritorno, invece, resta fissato per il 14 marzo a Bergamo. Per questa seconda sfida, la società nerazzurra ha già aperto nei giorni scorsi le prevendite per i tifosi che avevano sottoscritto il mini-abbonamento per la fase a gironi della competizione.
Di seguito, trovate la cronaca in diretta che abbiamo fatto per il sorteggio, e dunque anche tutte le altre sfide degli ottavi di Europa League, comprese quelle riguardanti le altre due italiane in corsa, ovvero Roma e Milan.
Possiamo dirlo? Che rottura di palle! Era molto meglio Praga...