Opere pubbliche

Riqualificazione del parco Sant'Jesus di Nembro: un bel progetto, ma le giostrine?

Presentato venerdì scorso dagli architetti Perico e Carrara: più verde, un ingresso su via Lonzo, nuovi pavimenti ai campi. Ma alcuni fanno notare che...

Riqualificazione del parco Sant'Jesus di Nembro: un bel progetto, ma le giostrine?
Pubblicato:

di Elena Conti

Su un punto sono tutti d’accordo: il progetto definitivo esecutivo di riqualificazione del parco Sant’Jesus è davvero bellissimo. È stato presentato alla cittadinanza nell’assemblea pubblica di venerdì scorso dagli architetti incaricati, Mariarosa Perico e Sara Carrara, che hanno elaborato le proposte emerse durante il percorso “Nembro si cura”.

Il laboratorio si è svolto nel 2021 con la partecipazione di cittadini, volontari e amministratori insieme agli architetti dell’Ordine di Bergamo e alle associazioni Ascolto Attivo e Manifattura Urbana; in seguito la parte progettuale è passata in capo al Comune, il valore dell’opera è di circa 445 mila euro.

«Abbiamo inserito nel progetto le idee proposte dai gruppi di lavoro - hanno dichiarato gli architetti -, ad esempio la cura dell’arredo urbano e mantenere i campi da gioco separati, la riduzione del rumore e sistemare le gradinate delle tribune. Anche l’amministrazione ha fornito alcune indicazioni, come l’ampliamento dei servizi igienici e l’eliminazione delle barriere architettoniche».

«Lo sforzo progettuale - proseguono -  si è concentrato sull’aumento del verde, mantenendo i due campi da calcio e da basket: quest’ultimo potrà essere usato anche per la pallavolo e il baskin. I campi saranno circondati da reti di contenimento per i palloni e subiranno un intervento di sostituzione della pavimentazione e di efficientamento del sistema di drenaggio. Le gradinate, attualmente fatiscenti, verranno dotate di sistemi di seduta grazie all’autocostruzione, che verrà gestita dall’Ordine degli Architetti di Bergamo e dai loro partner e realizzata dai cittadini».

«Il parco presenterà due direttrici: una andrà in direzione dei servizi igienici, mentre il secondo asse è quello che collega l’ingresso su via Lonzo al centro del parco. Lungo via Lonzo sarà realizzato un pergolato che andrà a mitigare le reti e a fornire più ombreggiatura: il verde sarà riproposto anche nell’area centrale, dove (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 29 febbraio, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali