Grassobbio, anche l'Andreina ha chiuso! Il paese resta (quasi) senza botteghe
Dopo il negozio per animali di Bolis, giù le serrande anche per il “Del Prato Market”, aperto fin dagli anni Sessanta. I ricordi dei clienti
di Stefano Nava
Con l’inizio dell’anno a Grassobbio si possono contare tre attività storiche che hanno abbassato le serrande per non rialzarle più. Dopo la “Bonaiti frutta e verdura” di via Roma 8 (che ha cambiato gestione) e il “Bolis Ester negozio per animali” di via Roma 37, il territorio ha visto chiudere anche il “Del Prato Market” di Andreina Del Prato, situato in via Fornacette al civico 4, dopo la sua apertura negli anni ’60.
Andreina Del Prato è stata un’istituzione per le famiglie grassobbiesi, considerato anche che davanti alla sua attività c’è il plesso della scuola elementare in via Fornacette 1.
Quante carezze e baci sulla fronte ai bambini che entravano e uscivano dalla scuola, quanti incoraggiamenti ai piccoli studenti che passavano davanti alla sua attività per andare sul Parco del Serio per qualche attività all’aperto e il panino per la gita poteva essere preparato il mattino stesso dalle sapienti mani di Andreina, la “seconda mamma” di molti grassobbiesi che sono cresciuti con i suoi insegnamenti.
A dare notizia della chiusura è Everardo Cividini, presidente dell’associazione Aido di Grassobbio e frequentatore del punto vendita (...)