A Ponte San Pietro c'è sete... di sapere (per i segreti dei cocktail)
Di Niso e Manzoni hanno venduto oltre 1.200 copie in Italia, 1.500 in Germania, oltre 2.000 in Francia e quasi 1.000 in America
di Laura Ceresoli
Gianfranco Di Niso, pluripremiato barman di Ponte San Pietro, e Davide Manzoni, laureato in Ideazione e Produzione per il cinema all’Università Cattolica di Brescia, stanno ottenendo grandi consensi in tutto il mondo.
Merito del loro libro di cucina Mix & Shake. Cocktail classici e moderni per ogni occasione che, a un anno e mezzo dalla sua pubblicazione, sta riscuotendo un successo di inaspettato. Se in Italia sono state vendute oltre 1.200 copie, all'estero sta andando persino meglio. I numeri parlano di oltre 1.500 copie in Germania, oltre 2.000 in Francia e quasi 1.000 in America.
«Sono passati undici anni da quando io e Davide abbiamo iniziato a dedicarci alla scrittura di libri sul mondo della miscelazione, aggiornandoli costantemente - spiega Gianfranco Di Niso -. Normalmente scriviamo libri di ricette di cocktail ma non siamo né personaggi pubblici, né televisivi».
«L’editore White star - continua - ha voluto scommettere sulla nostra idea. Ci ha dato spazio per riempire i contenuti, si è occupato della traduzione nelle varie lingue e della distribuzione in Italia e in altre nazioni europee. Eravamo già contenti delle diverse centinaia di copie vendute in Italia e in Europa, ma quando abbiamo visto il risultato americano ne siamo stati particolarmente orgogliosi, soprattutto se pensiamo che negli Stati Uniti sono stati scritti 1.140 libri di ricette e imporsi, superando le 800 copie, non era semplice».
Los corso anno l’opera è stata inviata anche al “Gourmand world cookbook awards” che ha visto la partecipazione di oltre 1.140 libri provenienti da oltre 230 nazioni, finendo nella cinquina dei migliori libri al mondo di cocktail.
Lo stile con cui i due autori orobici hanno raccontato il mondo del bere miscelato con sfiziose curiosità cinematografiche su celebri drink (...)