Verso il voto

Elezioni ad Azzano San Paolo, senza accordo De Luca e Suardi corrono divisi

Il sindaco uscente ha già dichiarato la sua intenzione di candidarsi, ma la componente di Fratelli d’Italia attende indicazioni dalle segreterie

Elezioni ad Azzano San Paolo, senza accordo De Luca e Suardi corrono divisi
Pubblicato:
Aggiornato:

di Laura Ceresoli

Mancano ormai pochi mesi alle prossime amministrative, eppure nel panorama politico di Azzano San Paolo regna ancora l'incertezza.

Per quanto riguarda l’attuale lista di maggioranza “Azzano in testa”, il primo cittadino uscente Lucio De Luca ha già dichiarato la sua intenzione di candidarsi per il secondo mandato, sostenuto dai vertici provinciali della Lega. La tenuta della sua coalizione, però, è tutt'altro che scontata.

Al di là delle defezioni di alcuni componenti della sua giunta, che avrebbero intenzione di non dar seguito alla loro esperienza in Comune, pare che l’attuale sindaco nonché vicepresidente di Anci Lombardia non goda dell’appoggio di una parte del suo gruppo consiliare.

La componente capeggiata dall’attuale assessore Sergio Suardi, infatti, starebbe cercando di rinnovare l’accordo politico, ponendo delle condizioni ferree. Per far questo, spera nelle indicazioni perentorie delle segreterie provinciali dei partiti, in modo tale che siano queste a imporre una nuova candidatura a trazione Fratelli d’Italia, di cui lui stesso fa parte da alcuni mesi.

Se così non fosse, non è esclusa la creazione di un nuovo gruppo civico, avente per candidato Suardi o qualche suo stretto collaboratore. Uno scenario alquanto verosimile, visto che le segreterie regionali dei partiti hanno dichiarato di essere al lavoro per la sola individuazione dei sindaci delle realtà sopra i 15 mila abitanti, lasciando viceversa libertà di scelta al territorio, per quanto riguarda le amministrazioni più piccole.

«Le trattative sono in corso tra le segreterie provinciali perché non c'è accordo sul candidato sindaco - spiega Suardi (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 29 febbraio, o in edizione digitale QUI

Commenti
gianluigi

Uno vale l'altro. Sono tutti uguali. All'inizio, tantissime promesse, poi??????????? il nulla assoluto. Chi scrive è di Azzano, quindi!!!!!!!!!!

Seguici sui nostri canali