Rischio valanghe ancora alto sulle Orobie, nuove nevicate oggi e domani
Il pericolo rimane a livello 4, ma il nuovo strato più pesante potrebbe determinare distacchi di masse importanti
Rischio valanghe ancora a livello 4 sulle orobie: nelle ultime 48 ore, è caduta ancora neve in quantità abbondante, arrivando in alcuni punti anche a un manto bianco di oltre due metri. Il fatto che non ci sia stata ancora alcuna valanga aumenta l'entità del pericolo, perché le masse in un potenziale distacco potrebbero essere ancora più imponenti e, quindi, potenzialmente più pericolose.
Il rischio valanghe nel bollettino lombardo ha cinque livelli di rischio: il 4 viene determinato raramente, quando il 3 è oltre la media. Il 5 è stato emesso in pochissime occasioni.
Nevicate oggi e domani
La scorsa giornata (domenica 25 febbraio), come riportato oggi da L'Eco di Bergamo, il bollettino valanghe della Regione è stato ulteriormente aggiornato, in via straordinaria, e una nuova versione con gli ultimi dati sarà resa nota questo pomeriggio alle 13.
Come se non bastasse, sia in questa giornata che per domani sono previste nuove precipitazioni, con almeno ancora mezzo metro di neve oggi e martedì, invece, le temperature dovrebbero alzarsi. I fiocchi quindi cadranno a quote più elevate (tra i 1.300 ed i 1.600 metri), ma lo strato che andrà a posarsi su quello precedente sarà più pesante, con la possibilità quindi che si verifichino distacchi.
I livelli più alti
Secondo i dati delle centraline dell'Agenzia regionale protezione ambiente (Arpa) del Pirellone, il manto più spesso è quello che si trova a Vilminore di Scalve, dove in Presolana a 1.854 metri ci sono 202 centimetri. A Carona, al lago di Fregabolgia a 1.955 metri si sono registrati 181 centimetri, anche se in serata sono leggermente diminuiti.