Da Manhattan a Bergamo, il coworking Experience di via Pignolo funziona e pensa a espandersi
Aperto nel 2019 da Fabio Bertacchi, ha di recente aggiunto anche il PopUp per riunioni e corsi. Ecco come funziona
Che sia una sessione di studio con gli amici, un momento di tranquillità tra i tanti impegni, una call di lavoro o un punto dove appoggiarsi nelle giornate piene di commissioni, non serve viaggiare fino a Hogwarts per trovare la "Stanza delle necessità" di Harry Potter, che offre tutto quello che serve a chi la cerca. Basta andare in via Pignolo, ai civici 38/C e 40, estrarre non una bacchetta magica ma una tessera digitale ed entrare nel mondo di Experience Workspace, lo spazio di coworking nato a fine 2019 da un'idea di Fabio Bertacchi.
Da Manhattan a Bergamo
«Tutto è iniziato quattro anni fa dopo un viaggio a Manhattan - racconta Bertacchi -. Lì esistono tante realtà simili, spazi dove le persone possono stare tranquille, lavorare, avere a disposizione la rete wi-fi, sgranocchiare qualcosa o sorseggiare un caffè. Tornato a Bergamo, si è liberato uno spazio proprio di fronte al mio negozio di gioielli, Halibut, e così ho deciso di fare il passo».
Era il 2019 e la pandemia non ha aiutato l'avvio di questa attività poco conosciuta. Poi però, piano piano, ha preso piede. «Il problema era che, nonostante in tutta Europa e negli Stati Uniti posti simili fossero già molto diffusi, non lo erano ancora in Italia, sicuramente non a Bergamo. Qui sono stato il primo. Per questo, inizialmente venivano solo persone straniere, poi con il tempo lo spazio ha iniziato a riempirsi di studenti e liberi professionisti in cerca di un luogo di lavoro».
Il PopUp
Aperto dalle 8 alle 24, con servizio bar dalle 8 alle 20, Experience ha un costo di 5 euro all’ora, 20 per la giornata. Per gli studenti, le tariffe sono dimezzate. Non solo, a distanza di pochi anni Bertacchi ha anche aperto un nuovo servizi, quello del PopUp, una stanza che può essere prenotata e riservata per riunioni, incontri di lavoro e anche eventi.
«Dalla riunione condominiale ai corsi di formazione, dal dj set alla vetrina per un progetto artistico o per un temporary store: le richieste possono essere le più disparate e qui ho fatto solo alcuni esempi - spiega Bertacchi -. PopUp è una stanza che chiunque può prendere in affitto e organizzarci quello che vuole, che sia uno spazio vendita, una mostra, una presentazione, un corso o una esposizione. Ma non solo: noi offriamo le nostre conoscenze e consulenze per aiutare chi ha un progetto a concretizzarlo al meglio, seguendolo passo passo».
«Come a casa»
Un servizio completo quindi, in uno spazio che si allinea all’idea di Experience: «Quello che vogliamo comunicare a ciascuno è che qui si sta come a casa. Quindi ho deciso di allestire tutti gli spazi come fossero casa mia, con quello che piace a me e penso possa piacere a molti: open space, oggetti e mobilio vintage, legno e pietra alle pareti e sul pavimento. L’ideale per sentirsi accolti in un posto caldo».
Bertacchi avverte: «Questo naturalmente nel rispetto di tutto e di tutti, che è la regola quando si viene qui. Inoltre, consegno sempre anche un vademecum per garantire che le norme comportamentali vengano seguite senza incomprensioni e disguidi».
Espansione e affiliazione
L’esperimento va così bene che Bertacchi sta già lavorando per riuscire ad aprire nuovi spazi, portando Experience anche in altre zone di Bergamo, nonché fuori dalla provincia, nelle grandi città di tutta Italia. Non solo, chiunque abbia uno spazio da condividere e sogni di creare un coworking, può rivolgersi a Experience, che offre anche la possibilità di affiliazione.
«L'apertura di uno spazio condiviso richiede permessi, autorizzazioni per la gestione del bar e deve garantire il rispetto delle norme di sicurezza vigenti - spiega Bertacchi -. Grazie all'affiliazione le spese iniziali vengono raggruppate in una mensilità che viene distribuita su un periodo tra i 24 e i 60 mesi. La flessibilità di questo canone è il forte di Experience, perché, contattandoci, possiamo creare pacchetti su misura. Inoltre, le pratiche di apertura e le concessioni bar vengono gestite con un professionista del settore. Infine, anche l’arredamento può essere affidato a noi per un risultato di design dalla firma Experience».
Dopotutto, il settore degli spazi di coworking è in forte espansione e il presentimento è che presto si arriverà a incontrare il logo di Experience più di frequente.