Bel traguardo

Il punto col Milan è già record dell'era Gasp: mai 9 risultati utili di fila a inizio anno

In un momento dove tutte le concorrenti corrono, la Dea tiene botta grazie a una continuità importante in questo avvio di 2024

Il punto col Milan è già record dell'era Gasp: mai 9 risultati utili di fila a inizio anno
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

L'inizio di 2024 dell'Atalanta di Gasperini segna un record per la gestione del mister di Grugliasco in sella alla Dea. Mai, dal 2016 a oggi, la squadra orobica aveva conquistato 9 risultati utili nel corso della prima parte dell'anno solare (7 in campionato, 2 in Coppa Italia). Si tratta di un filotto importante, perché normalmente è in primavera che l'Atalanta del Gasp accelera, mentre tra gennaio e febbraio 2024 la squadra sta facendo ottime cose.

Scorrendo lo storico dei rendimenti passati, in senso assoluto questo 2024 dei bergamaschi è il settimo miglior risultato con serie positive, che nel 2011 e nel 1984 hanno toccato quota 15 (tutti in Serie B), mentre nel 1962 e nel 2003 (Serie A) e 1995 (Serie B) la squadra si era fermata a quota 10.

Gli attuali 9 risultati positivi di fila fanno il paio con l'avvio del 1982, ma quell'inizio di anno vide la Dea protagonista in Serie C (8 partite) e Coppa Italia (una gara), dunque con coefficienti di difficoltà molto diversi.

Uscire da San Siro con un risultato positivo, oltre che muovere la classifica, consente ora ai nerazzurri di tornare domani (28 febbraio) in quello stadio per affrontare l'Inter e arrivare sul podio dei migliori inizi di anno di sempre. Vero che lo sviluppo della stagione e solo i risultati di tutto il cammino determinano il posizionamento finale, ma è altrettanto vero che i periodi positivi chiamano, a loro volta, altri periodi positivi. Quindi permettono alla squadra, al gruppo e a tutto l'ambiente di guardare al futuro con maggior fiducia.

Seguici sui nostri canali