Dal 19 al 25 febbraio

Due donne picchiate, una dal figlio di undici anni: soccorse dalla polizia locale

È il bilancio di un'altra settimana molto impegnativa per gli agenti del Comando di via Coghetti, tra multe, presidi e interventi

Due donne picchiate, una dal figlio di undici anni: soccorse dalla polizia locale
Pubblicato:
Aggiornato:

Trentadue incidenti stradali, dieci patenti ritirate, venticinque ore di presidio in stazione, un uomo di novant'anni in stato confusionale riportato a casa, una donna picchiata dal figlio di undici anni e un uomo denunciato per aver percosso una donna con violenza: è il bilancio di un'altra settimana molto impegnativa per la Polizia locale di Bergamo.

Incidenti, sanzioni e controlli nei quartieri

Dal punto di vista della sicurezza stradale, gli agenti hanno rilevato trentadue incidenti, sette dei quali con feriti non in modo grave. Dieci, invece, le persone sanzionate perché al cellulare durante la guida, con altrettante patenti ritirate e 110 punti decurtati per guida a velocità superiori di quaranta chilometri orari rispetto ai limiti consentiti, per un totale complessivo di trentadue sanzioni. Sei quelle elevate durante i controlli su mezzi pesanti e tir, per non aver rispettato i turni di riposo.

Questa settimana, poi, ha visto impegnati, accanto a sei agenti del Comune, anche i nove ragazzi coinvolti attraverso il Progetto “On the Road”, iniziativa che avvicina i giovanissimi alle attività del Comando sulle strade della città. Sabato 24 febbraio hanno effettuato tredici test etilometrici, denunciando un automobilista per guida in stato di ebrezza. Undici i controlli per eccesso di velocità, tre punti decurtati e sanzioni fino a 694 euro.

Impegnativa anche l'attività di presidio del territorio. Le unità mobili sono state impegnate a rotazione nei quartieri di Carnovali, Loreto, Malpensata, Colognola e Campagnola, per un totale di ventotto ore e trentaquattro sanzioni per violazioni del codice della strada. Controlli anche nelle vie del centro, nell'area della stazione e a presidio dei cantieri Chorus Life e per il teleriscaldamento al Villaggio degli Sposi.

Progetto "On the Road"

Presidiata la stazione autolinee e ferroviaria

In particolare, nell'area della stazione, sono stati effettuati controlli quotidiani su tutte le persone senza fissa dimora che gravitano l'area, fornendo informazioni sulle strutture di accoglienza disponibili in città. Ciò ha permesso di "svuotare" la zona dalle presenze notturne. Giovedì da un controllo coordinato con la Questura, due persone sono state segnalate per consumo di sostanze stupefacenti in piazzale Marconi, grazie al cane antidroga Loki.

Alle 17.30, gli agenti si sono spostati in via Paglia dove è stato approfondito un controllo all'interno di un esercizio commerciale della via. L'attività è stata sanzionata per quasi tremila euro per l'inosservanza delle norme sulla pulizia e l'igiene e per via dell'assenza di prezzi sugli articoli. All'interno del locale è stato fermato un uomo senza documenti: l'individuo è risultato gravato da un ordine di espulsione e quindi denunciato.

Stazione autolinee: scattata intorno alla mezzanotte di mercoledì

Donna picchiata dal figlio di undici anni

La polizia locale ha lavorato anche per supportare i cittadini in difficoltà. Un uomo di novant'anni si è rivolto agli agli agenti in stato confusionale nel pomeriggio di mercoledì: risaliti al domicilio, lo hanno riaccompagnato a casa dalla moglie. Nella stessa giornata, una donna si è rivolta al Comando dicendo di essere stata picchiata dal figlio di undici anni: stava male al punto che è stato necessario contattare il 118.

Attraverso i Servizi sociali, è stato possibile venire a conoscenza del fatto che il Tribunale dei minori di Brescia aveva già decretato l'allontanamento dell'undicenne dal nucleo famigliare e il suo collocamento in una comunità educativa e protetta. Infine, attorno alla mezzanotte di domenica sera, gli agenti hanno provveduto a fermare e denunciare un uomo che stava picchiando e minacciando con violenza una donna, che ha poi richiesto l'intervento medico del 118.

Seguici sui nostri canali