Truffava online vittime in tutta Italia: denunciato un 25enne di Villa d'Almè
L'ultimo raggiro a un'80enne di Pachino nel Siracusano, a cui ha chiesto in prestito mille euro. In seguito è sparito
Aveva raggirato le sue vittime in tutta Italia un 25enne di Villa d'Almè, denunciato per una serie di truffe online, nelle quali approfittava della generosità di alcune persone per sottrargli dei soldi e poi sparire.
Raggirata un'anziana in Sicilia
L'ultima, come riportato oggi (martedì 27 febbraio) dal Corriere Bergamo, è stata una signora ottantenne di Pachino, in provincia di Siracusa. Il giovane l'aveva prima individuata e, probabilmente ritenendola facile da ingannare, contattata con un falso profilo Messenger. In chat, le aveva spiegato di trovarsi in un momento di forte difficoltà, per cui aveva bisogno di ingenti somme di denaro.
Come fare quindi per risolvere i suoi problemi? Ovviamente rivolgendosi alla donna che, mossa a pietà dalla versione del criminale, risultato convincente per la pensionata, si è resa disponibile ad aiutarlo. In seguito, ha infatti effettuato un bonifico su una Postepay del valore di mille euro.
Sparito dopo il bonifico
La promessa del soggetto è che li avrebbe restituiti una volta sistemate le sue questioni urgenti ma, come accade in questi casi, poi era di fatto sparito. Aveva fatto perdere le proprie tracce e bloccato le chiamate che l'anziana cercava di fargli, per capire come mai si fosse dileguato in quel modo. Una volta compreso di essere stata truffata, la donna si era rivolta agli agenti del Commissariato della località siciliana che, dopo una serie di indagini, lo hanno trovato e deferito all'autorità giudiziaria.
Vittime in tutta Italia
Si è così scoperto che, nonostante la giovane età, il delinquente era molto abile in questo tipo di crimini informatici, nei quali si era fatto una certa esperienza, provocando danni in varie parti del nostro Paese, tra l'altro pare senza che nessuno avesse mai tentato di fermarlo. Come andrà a finire, lo si scoprirà dall'eventuale processo.