Errore di sistema nell'erogazione dei bonus: ecco le stazioni che ne avranno diritto
L'annuncio dopo la segnalazione dell'assenza di erogazione dello sconto sulle tratte tra Calusco, Carnate, Cisano, Pontida e Ambivere

Calusco per la Milano-Bergamo via Carnate, Cisano, Pontida e Ambivere per la Lecco Bergamo sono le stazioni dalle quali l'abbonamento mensile per marzo sarebbe dovuto essere scontato del 30 per cento in linea con l'elargizione del bonus ritardi. Eppure, sono stati tanti i pendolari che, cercando di acquistare l'abbonamento nelle giornate di ieri, 27 febbraio, e oggi, si sono accorti che il prezzo proposto era quello pieno. Ma è stato un errore.
Contraddizioni
Già gravati dall'interruzione della linea tra Ponte Sa Pietro e Bergamo, sostituita con i pullman dal 5 febbraio per i lavori del raddoppio, i pendolari, davanti all'assenza del bonus, sono rimasti sorpresi e stizziti. Le linee sulle quali si trovano le loro fermate, la Bergamo-Milano via Carnate e la Lecco-Bergamo, sono infatti tra quelle che non hanno garantito gli standard di affidabilità e che quindi hanno diritto al bonus sull'abbonamento di marzo.
Non solo, consultando l'app Trenord, si riscontrano contraddizioni. Basti pensare che sia Calusco, sia Terno appartengono alla stessa linea e, in direzione Bergamo, sono consecutive prima di Ponte San Pietro. Eppure, per il trattto Calusco-Bergamo non scattava alcun bonus, per la tratta più corta di Terno-Bergamo sì.


La spiegazione di Trenord
Trenord spiega: «C'è stato un errore di sistema per il quale l'abbonamento sulle stazioni di Calusco, Cisano, Pontida e Ambivere non hanno visto attivato il bonus. Il problema verrà risolto al più presto». Il bonus è invece scattato regolarmente per la tratta Ponte-Bergamo e Terno-Bergamo (come già anticipato). Gli utenti che abbiano già acquistato l'abbonamento, o abbiano riscontrato problemi diversi, possono rivolgersi agli uffici Trenord.