Nel 2023

Gestione rifiuti elettrici ed elettronici: Bergamo quarta provincia in Lombardia

Lo ha stabilito Erion Weee, consorzio del sistema Erion. In provincia gestiti più di tremila e 480 tonnellate di Raee domestici

Gestione rifiuti elettrici ed elettronici: Bergamo quarta provincia in Lombardia
Pubblicato:
Aggiornato:

Bergamo è al quarto posto tra le province lombarde più virtuose nell'ambito della gestione di rifiuti Raee. Lo ha stabilito Erion Weee, il consorzio del sistema Erion dedicato ai rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), che nel 2023 ha gestito in Lombardia oltre 40 mila e 700 tonnellate di Raee domestici.

Tra i  principali rifiuti gestiti prevalgono lavatrici, lavastoviglie e forni (21 mila e 500 tonnellate), frigoriferi, congelatori, grandi elettrodomestici per la refrigerazione e deposito di alimenti (11 mila e 300)m tv e monitor (3 mila e 900), piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, informatica (3 mila e 800) e sorgenti luminose (poco più di 50).

Il corretto trattamento di questi rifiuti ha permesso di riciclare 22 mila tonnellate di ferro, più di 860 tonnellate di alluminio, 880 tonnellate di rame e cinquemila tonnellate di plastica, evitando l'emissione in atmosfera di 225 mila tonnellate di CO2 e risparmiando oltre 56 milioni di kWh di energia elettrica.

La classifica della Lombardia

Bergamo si trova al quarto posto nella graduatoria delle province lombarde, con più di tremila e 480 tonnellate di rifiuti Raee domestici gestiti. Al primo posto c'è Milano (quindicimila), seguita da Brescia (oltre cinquemila e 700) e Monza e Brianza (circa tremila e 900). Dopo Bergamo troviamo Como (tremila e 200 tonnellate), Varese (duemila e 600) e in fondo Lodi (766) e Sondrio (642).

Complessivamente, la Lombardia registra una diminuzione del cinque per cento sulle quantità del 2022: un risultato in linea con l'andamento del consorzio, ma a livello italiano la raccolta è ancora distante dai target indicati dall'Unione Europea. Tra le cause, un disinteresse generalizzato verso il tema, con poche iniziative concrete, fa sapere Erion Weee.

Seguici sui nostri canali