novità

Andrea Valentino, nuovo questore di Bergamo, si presenta: «Importante dare risposte»

Ha preso il testimone passato da Stanislao Schimera ed è pronto a mettersi al lavoro. Prevenzione e controllo sono le sue parole d'ordine

Andrea Valentino, nuovo questore di Bergamo, si presenta: «Importante dare risposte»
Pubblicato:
Aggiornato:

È arrivato a Bergamo ieri, giovedì 29 febbraio, ed è entrato in servizio oggi Andrea Valentino, il nuovo questore di Bergamo. Prevenzione e controllo sono le due parole d'ordine scelte da Valentino, che ha già inquadrato alcuni punti sui quali lavorare, come l'ordine pubblico e le baby gang, ma anche i luoghi critici della città, come la stazione.

Non è il suo primo incarico da questore

Arrivato dopo il saluto di Stanislao Schimera che è stato trasferito a Roma come direttore dell'Ispettorato di pubblica sicurezza del Viminale, il nuovo questore ha vissuto la sua ultima esperienza a Bolzano, dopo aver ricoperto questo ruolo anche ad Alessandria, Pavia e Lecce.

«Dare risposte»

Originario della provincia di Napoli, classe 1961, Valentino ha prestato servizio a Como, poi a Milano, dove ha svolto una serie di delicati incarichi, quali quello di dirigente in diversi commissariati e di capo dell'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico.

Nel presentarsi alla stampa, come riportato da L'Eco di Bergamo, ha ricordato: «Siamo qui per servire gli altri, e gli altri sono i cittadini. Chiedo al personale di dare risposte a chi entra in questura, anche solo per una denuncia di furto». E su questa linea, incalzato sulla lentezza del rilascio dei passaporti, ha spiegato: «C'è da migliorare, ma credo di avere trovato una situazione tra le più efficienti. Bergamo è messa meglio di altre realtà».

Seguici sui nostri canali