Seriate, la proposta di Sironi: «Cittadinanza onoraria ai figli degli immigranti nati qui»
Il capogruppo della sinistra porta in Consiglio comunale un'iniziativa audace per un'amministrazione di centrodestra a guida leghista
di Marta Belotti
Audace da portare davanti a un’amministrazione leghista, con appoggio del centrodestra, ma comunque non così peregrina è stata la mozione portata in consiglio comunale, quello del 27 febbraio, a Seriate dal capogruppo di Sinistra per un’Altra Seriate Marco Sironi.
Il consigliere ha chiesto che venisse conferita, attraverso una cerimonia apposita, la "cittadinanza onoraria" per le ragazze e i ragazzi nati in Italia, figli di immigrati che frequentano la scuola secondaria di primo grado.
Una mozione che ha trovato concorde Paolo Michele Finazzi di 24068: «Pur essendo un atto simbolico, questo gesto avrebbe un’importanza fondamentale, anche perché sarebbe accompagnato non solo da una cerimonia pubblica, ma anche da un percorso di cittadinanza. Potrebbe quindi diventare un’occasione di piena integrazione. L’iniziativa sarebbe molto importante per un paese dove i ragazzi nati in Italia, ma da genitori stranieri, che ora hanno fra i dieci e i quattordici anni sono settecento su un totale di tremila. Sono numeri importanti».
A intervenire per primo dalla maggioranza il consigliere Federico Rocchi, capogruppo della Lega: «Questa proposta è già stata fatta ed è stata già bocciata nel 2013 (...)
Beh non trovo nulla di illogico, abbiamo ragazzi e ragazze di quell'età, nati, battezzati e educatida persone italiane che vanno a imbrattare strade e edifici pubblici e a qualli dovremmo togliere la cittadinanza di Seriate? se i nati in italia si comportano bene sono da trattare bene, il resto e semplicemente un discorso da osteria dell'ottocento.
Per farsi riconoscere c'è gente che darebbe titolo nobiliare anche agli animali d'affezione... Io personalmente credo che la cittadinanza sia un diritto che la persona debba acquisire dopo la maggiore età in relazione al percorso giuridico-sociale sviluppato fino a quel momento. Stufo di vedere cittadinanze ottenute ottenute in modi capestri
Adriano, hanno fatto le stesse cose che ha fatto lei. Nascere, vivere e studiare qui. Lei non è diverso, ma gode di un diritto di nascita. Detto questo, la cittadinanza la dovrebbe dare lo Stato e non il singolo comune.
in cosa si sarebbero distinti questi minorenni per avere la cittadinanza onoraria; integrazione? hanno "lavorato" per renderla possibile? questo signore che l'ha proposta sa perchè la si conferisce? povera Seriate, di Serio c'è solo il fiume