Atalanta-Bologna: la Lazio ha perso, per la Dea i tre punti avrebbero ancora più peso
Con tante squadre coinvolte per i primi posti dietro l'Inter, ogni giornata gli scenari cambiano e vanno aggiornati
di Fabio Gennari
Il cammino in classifica della Dea va osservato sempre partendo da lontano. Ieri sera (1 marzo) la Lazio ha perso in casa contro il Milan ed è rimasta a 40 punti. Vincendo con il Bologna, i nerazzurri salirebbero a 49 punti superando i felsinei (48) e mantenendo le distanze con chi insegue.
A dire il vero, il distacco da queste ultime potrebbe anche aumentare, proprio come accadrebbe con la Lazio (che andrebbe a -9 con lo scontro diretto a sfavore). Ed è per questo che le altre gare del turno numero 27 di Serie A vanno osservate con grande interesse.
Questo pomeriggio alle 18 si gioca Monza-Roma, stasera a Torino è in programma la sfida tra i granata e la Fiorentina, con entrambe le compagini in corsa ancora nelle coppe europee che, al pari dell'Atalanta, in settimana saranno impegnate nell'andata degli ottavi: i giallorossi se la vedranno con il Brighton di De Zerbi, i viola saranno di scena a Budapest (campo neutro) con gli israeliani del Maccabi Haifa. Gare insidiose in Serie A, impegni da tener d'occhio nelle coppe.
Domani, oltre ad Atalanta-Bologna, c'è anche Napoli-Juventus, con i partenopei che hanno vinto in settimana il recupero sul campo del Sassuolo con un roboante 6-1 e ora dovranno misurarsi con i bianconeri: i 6 punti di distacco dalla Dea del Napoli, per il momento, sono un buon margine, ma c'è ancora lo scontro diretto al Maradona del sabato di Pasqua, quindi ogni giornata è giusto aggiornare i numeri e valutare la situazione. Che appassiona ed è in continua evoluzione.