Le pagelle dopo il Bologna

Il migliore è Lookman, poco o nulla dai subentranti. E quel Djimsiti centravanti...

Molta differenza tra primo e secondo tempo nella prestazione di parecchi giocatori. Il migliore è l'attaccante, insieme a de Roon

Il migliore è Lookman, poco o nulla dai subentranti. E quel Djimsiti centravanti...
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Prestazione in chiaroscuro della formazione orobica contro il Bologna, che rovina in pochi minuti del secondo tempo quanto di buono ha fatto vedere nella prima frazione di gioco. Serata di grande rammarico.

Carnesecchi 5,5: fino al riposo è inoperoso e deve stare attento solo a qualche uscita. Al 55’ è miracoloso su Calafiori (colpo di testa dal cuore dell’area di rigore), poi viene superato dal rigore, ma è lui che sbaglia il rinvio favorendo l’azione del Bologna che porta al penalty. Non può nulla invece sul 2-1 di Ferguson.

Scalvini 6: attento in copertura e bravo a proporsi fin dalle prime battute, nel primo tempo la sua prestazione è molto positiva. In occasione del rigore, nel corpo a corpo con Zirkzee perde contatto con la palla che filtra verso Saelemaekers, poi abbattuto da Koopmeiners. Errore che pesa. (66’ Miranchuk 6: prova qualche iniziativa, va vicino al gol con mancino deviato ed è l’unica conclusione degna di nota nell’ultima parte di gara).

Djimsiti 6: duello costante con Zirkzee, fino al 45’ è dominante e lascia le briciole all’avversario. Nella ripresa qualche difficoltà in più. Finisce da attaccante aggiunto e questo non è un bel segnale sullo stato di forma dell'attacco nerazzurro...

Kolasinac 5,5: Orsolini è l’esterno della linea a quattro dietro a Zirkzee e lui lo controlla con attenzione. Nel secondo tempo perde completamente Calafiori in occasione del miracolo di Carnesecchi; in avanti è generoso ma pasticcia un po’.

Zappacosta 6: sul colpo di testa al 15’ salva Kristinsen a pochi passi dalla linea, poi è bravo a farsi trovare e a calciare verso Skorupski in occasione dell’1-0. Cala un po’ nella ripresa, ma la prova resta positiva. (62’ Holm 5: entra male, si fa ammonire e salterà la Juventus. Brutta mezz’ora finale).

De Roon 6,5: centrale con Koopmeiners, che agisce al suo fianco con compiti di qualità più che di copertura, il lavoro sporco tocca a lui e se la cava molto bene. È l’ultimo a mollare tra i padroni di casa, capitano vero.

Pasalic 5,5: inizia quasi da centravanti, ma la verità è che la sua posizione serve per tenere Lookman e De Keteleaere più larghi. Meno efficace di altre volte, serata difficile. (62’ Ederson 5: entra in campo peggio rispetto ad altre occasioni, non ha gran ritmo e la squadra ne risente).

Ruggeri 6: cross al bacio per De Ketelaere al 2’, sinistro largo al 12’. Complessivamente, un primo tempo di ottimo livello. Cala un po’ nella ripresa e anche se arriva spesso sul fondo non è precisissimo al cross. (89’ Hien s.v.).

Koopmeiners 5: gioca da interno ed è meno determinante di altre volte fino al riposo, ma si muove comunque bene. Ingenuo al 57’ a commettere fallo da rigore (netto) su Saelemaekers. Non riesce a proporsi con pericolosità. Serata negativa.

Lookman 6,5: subito molto frizzante, al 15’ costringe alla parata in tuffo Skorupski e al 28’ segna di rapina il gol del meritato vantaggio. Ripartenza fulminea al 37’ con palla messa in angolo da Beukema. Nel secondo tempo è l’unico a cercare di fare qualcosa con qualità, ma non trova più lo spazio per calciare verso Skorupski.

De Ketelaere 6: subito al tiro (alto) su bel cross di Ruggeri (2’), grande apertura per Zappacosta in occasione dell’azione che porta all’1-0. Guadagna di forza un calcio d’angolo da applausi al 42’. Cala un po’ nella ripresa, ma esce troppo presto considerando che la squadra finisce con Djimsiti centravanti. (66’ Scamacca 5: mezz’ora finale senza acuti e senza conclusioni, ingresso impalpabile).

Gasperini 5,5: dopo un ottimo primo tempo, la squadra va sotto e i cambi non sono quelli dei giorni migliori. Soprattutto: perché togliere De Ketelaere e poi finire la gara con Djimsiti centravanti? Due sconfitte su due con Motta sono un brutto score.

Commenti
Molamia

Jimmy meglio di scamacucciolo

Seguici sui nostri canali