Ritorno alla rete

La prima da titolare di Lookman con la Dea nel 2024 vale l’ottavo gol in campionato

Prima da titolare in campionato in quest'anno solare e subito una marcatura importante, anche se non sufficiente per ottenere il risultato

La prima da titolare di Lookman con la Dea nel 2024 vale l’ottavo gol in campionato

di Fabio Gennari

È stato il migliore dei bergamaschi, ha segnato un gol da attaccante puro (ottavo in campionato) e, fino a quando ha avuto forza nelle gambe per tentare la pressione in avanti sulla fascia sinistra dell’attacco atalantino, è stata l’unica vera spina nel fianco per gli avversari.

Ademola Lookman, per la prima volta nel 2024, ha giocato da titolare contro il Bologna e la sua prestazione è stata importante. Dal punto di vista di mister Gasperini, il gol è sicuramente un segnale positivo per un attacco che nelle due precedenti sfide aveva visto la Dea combinare proprio poco in avanti.

La presenza in campo del numero 11 nigeriano è sicuramente preziosa per il tecnico, davanti l’Atalanta ha tanti giocatori che hanno fatto vedere cose importanti nelle partite finora disputate (lo certificano i numeri, non solo le sensazioni di chi osserva), ma è innegabile che uno come Lookman non ha un sostituto naturale tra i calciatori in rosa e quindi il suo ritorno a pieno regime tra gli elementi che si possono sfruttare per cercare di tornare a macinare risultati è fondamentale.

Una delle caratteristiche più importanti che Lookman mette al servizio della squadra è quella di saper puntare l’uomo in ogni zona del campo. Per vincere le partite serve anche questo, oltre al fraseggio e alla manovra, quindi ben vengano le iniziative personali. Quello che conta più di tutto, comunque, è la capacità di andare in gol degli attaccanti della Dea e il ritorno del nigeriano sul tabellino è una notizia molto positiva per il mister e per tutto il mondo nerazzurro.