Inarrestabile dal 1600: torna a Gandino la Fiera di San Giuseppe
Banchi vendita, mostre, prodotti a chilometro zero, attività parrocchiali e aree dedicate alle associazioni tornano fra le vie del centro
Torna a Gandino la Fiera di San Giuseppe: domenica 10 marzo, dalle 7 alle 19, l'irrinunciabile ouverture di primavera (confermata anche in caso di pioggia) animerà l'intero centro storico, in occasione della quarta domenica di Quaresima.
Grazie alla regia della Pro Loco, le vie del centro saranno invase da decine di banchi vendita, cui si affiancano i negozi locali che per tradizione propongono particolari promozioni. La Fiera di primavera risale al 1600: in quell'epoca, in paese c'era anche un secondo appuntamento agostano nel giorno dell'Assunta, a cui è dedicata la Basilica, andato progressivamente in disuso.
L'appuntamento in tempo di Quaresima, invece, è cresciuto negli anni e richiama migliaia di visitatori che provengono dall'intera Valle Seriana, ma anche fuori provincia. Il Museo della Basilica sarà aperto per visite guidate e sul suo sagrato sarà attivo un mercatino d'antiquariato e modernariato.
Legati alle attività parrocchiali anche gli stand dell'oratorio, con servizio ristorazione predisposto da adolescenti e giovani, e del gruppo missionario, con torte artigianali a sostegno del progetto del laico Silvio Tonelli per la realizzazione di una mensa per i poveri nella baraccopoli di Chimbote, in Perù.
Mostre, prodotti a chilometro zero e associazioni
Da segnalare anche l'iniziativa "C'è posta per te" del Gruppo Filatelico Valgandino, che in via Cesare Battisti propone una mostra filatelica dedicata in particolare al Giorno della Memoria e al Giorno del Ricordo. Saranno disponibili gli annulli filatelici dell'Ufficio postale di Gandino, insieme alle emissioni a tema, a lettere spedite dai campi di concentramento e ai disegni della giovane gandinese Katrin.
In occasione della Fiera, nel parco comunale Giuseppe Verdi verrà allestita la "Cittadella del gusto" con prodotti a chilometro zero - tra cui, naturalmente, il mais spinato di Gandino. Verranno anche distribuiti i semi della nuova campagna coltiva, dietro specifica certificazione dei campi.
Non mancheranno le aree a tema allestite dalle associazioni di volontariato della Val Gandino: fra queste il "campo" in piazza XXV Aprile con la Protezione civile e l'area demo del Moto Club Valgandino in piazza Vittorio Veneto.
Le vie del centro storico rimarranno chiuse all'auto dall'alba fino a sera: saranno indicati percorsi alternativi per raggiungere le frazioni Barzizza e Cirano, oltre alla casa di riposo e monte Farno. Per i visitatori sono disponibili due zone luna park e aree di parcheggio straordinarie. Info sul sito web lecinqueterredellavalgandino.it.