Holm, Ruggeri e Zappacosta: contro lo Sporting due maglie per tre protagonisti
I tre esterni più ruotati da Gasperini si giocano i due posti dall'inizio contro la formazione portoghese, che in casa è molto pericolosa
di Fabio Gennari
Chi giocherò in fascia domani (6 marzo, ore 18.45) contro lo Sporting Lisbona? Dopo settimane in cui i titolari delle corsie esterne nerazzurre sembravano essere Ruggeri e Holm, Gasperini ha riproposto anche Zappacosta (che a inizio stagione aveva spesso giocato a destra) e nell'ultima giornata di campionato persa col Bologna ha riproposto scelte che possono far venire dei dubbi in previsione della gara dell'Alvalade con i biancoverdi di Amorim. La scelta, ma soprattutto la prestazione degli uomini deputati ad agire da esterni con lo Sporting, sarà determinante per l'andamento della sfida.
Ruggeri contro il Bologna ha giocato un gran primo tempo ed è solo un po' calato alla distanza, quando anche la squadra ha ceduto il passo alla difesa da parte dei felsinei del minimo vantaggio. Zappacosta nel primo tempo ha sfiorato la rete e poi contribuito all'1-0 di Lookman con il destro respinto da Skorupski; Holm è entrato nella seconda parte di gara e, dopo essersi preso un giallo (evitabile) che gli farà saltare la Juventus, non ha certo incantato.
Proprio l'assenza forzata dello svedese domenica (10 marzo) allo Stadium potrebbe far pensare a lui come uno dei due titolari, sulla sinistra potrebbe giocare Ruggeri, che all'Alvalade il 5 ottobre ha segnato il gol del raddoppio, ma Zappacosta è uomo tatticamente prezioso per il mister, che deve anche pensare a come dare equilibrio in campo contro la formazione di Amorim.
I portoghesi, in fase di attacco, sono una squadra decisamente pericolosa: non a caso, nella partita dello scorso 5 ottobre giocatasi proprio a Lisbona, toccò all'esterno di Sora giocare dall'inizio.
Domenghini a destra.