Arti manuali, corsi e stand (anche esteri): alla Fiera di Bergamo torna Creattiva
Quindicimila metri quadrati che ospiteranno la ventinovesima edizione della manifestazione, con 230 imprese e migliaia di appuntamenti
La Fiera di Bergamo torna a ospitare la versione primaverile di Creattiva, la fiera internazionale delle arti manuali ideata e organizzata da Promoberg. L'appuntamento è per il prossimo fine settimana, da giovedì 7 a domenica 10 marzo. La manifestazione taglia il traguardo della ventinovesima edizione nel capoluogo orobico, alle quali si aggiungono quelle allestite dal 2012 alla Mostra d'Oltremare di Napoli e - dallo scorso anno - alla Fortezza da Basso di Firenze.
10,5 per cento di imprese in più: il primato spetta a Bergamo
Sui quindicimila metri quadrati al coperto del centro espositivo di via Lunga saranno allestiti stand da 230 imprese (ventidue in più rispetto a un anno fa, pari al 10,5 per cento) e da quindici regioni italiane e dieci Paesi stranieri, tutte specializzate nel settore.
La Lombardia si conferma la regione più numerosa, con ottantotto realtà provenienti da dieci province, tra le quali svetta quella di Bergamo con ventotto imprese. La Spagna si conferma lo stato estero maggiormente rappresentato, con cinque. Seguono India, Repubblica di San Marino (due a testa), Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Ecuador, Francia e Germania.
Le decine di migliaia di visitatori che a ogni edizione affollato gli spazi della Fiera provengono da tutta Italia, dal nord al centro-sud, Campania e Puglia in particolare, ma anche dalle isole e perfino dall'estero. Le appassionate (anche se, recentemente, c'è stata una notevole crescita di appassionati) raggiungono Bergamo con voli diretti dall'aeroporto di Orio al Serio, in treno e anche tramite pullman organizzati - quest'anno ne sono attesi più di trenta.
Con notevoli ricadute positive per l'economia e la promozione, anche in chiave turistica, del territorio bergamasco. Promoberg, come ogni anno, metterà a disposizione le navette gratuite targate Creattiva, che collegheranno la Fiera con la stazione ferroviaria di Bergamo e l'aeroporto. Per chi si muove con mezzi pubblici (a pagamento), la linea 1 di Atb effettua una fermata direttamente in prossimità dell'ingresso.
Quattro aree tematiche dedicate ai corsi
All'interno di Creattiva ci sarà l'opportunità di toccare con mano e confrontarsi direttamente con esperti, artigiani e artisti sulle ultime novità del settore o sulle antiche tradizioni che proprio durante la manifestazione stanno conoscendo una seconda giovinezza: dai tessuti e filati al cucito creativo, dalla bigiotteria e perline alle decorazioni - quest'ultimo un tema che interessa particolarmente i visitatori.
Quest'anno Creattiva darà il meglio di sé, allestendo ben quattro aree tematiche dedicate interamente ai corsi: Master Beads, dedicato al settore della gioielleria di alto livello, Creattiva Show Lab, spazio in cui imparare nuove tecniche e raccogliere spunti creativi, Creattiva Academy, dedicata al mondo del disegno e della pittura, e Master Stitch, tutto sul cucito in tutte le sue sfaccettature, in particolare legate al concetto dell'upcycling (l'arte di ridare vita a oggetti inutilizzati). Sarà possibile partecipare ai corsi gratuitamente, previa registrazione. Ma anche gli espositori avranno l'opportunità di predisporre i propri corsi.
Ad accogliere i visitatori in Galleria centrale ci sarà un'installazione ideata e realizzata, con alcune allieve, da Maria Luisa Tonello interamente in macramé. Confermata, sempre in Galleria centrale, l'area Ricamo - uno dei fiori all'occhiello della manifestazione, arricchita da ben venticinque scuole provenienti da tutta Italia. In fondo al padiglione A sarò operativa l'Area Bimbi, mentre in fondo al padiglione B l'area Relax. Per chi vorrà farsi recapitare a casa gli acquisti fatti, sarà in funzione anche il servizio spedizione pacchi a pagamento.
«Sin dal suo debutto, il tratto distintivo di Creattiva è stata la nutrita agenda di eventi collaterali che arricchiscono nel migliore dei modi l'ampia area espositiva dove c'è davvero di tutto - commentano Carlo Conte e Sara Camozzi, rispettivamente direzione fiere & mice Promoberg e project manager Creattiva -. Il pubblico più che venire in fiera per acquistare dei prodotti già finiti, lo fa per scegliere tra le tante migliaia di prodotti necessari per realizzare con le proprie mani e con tanta fantasia degli oggetti unici e personalizzati, da mettere in bella mostra nelle proprie case o da regalare alle persone più care».
Biglietti e orari di Creattiva
Creattiva aprirà dalle 9.30 alle 18.30, con chiusura anticipata alle 17.30 domenica. I biglietti sono disponibili a prezzo ridotto online tramite il link ufficiale, disponibile cliccando qui. L'evento, organizzato da Promoberg, ha il sostegno di Banco Bpm Credito Bergamasco, Banca Intesa Sanpaolo e DeniCar, con il patrocinio di Provincia di Bergamo e Camera di Commercio di Bergamo.