La grande musica della Oxford University Orchestra risuonerà nella Basilica di Città Alta il 12 marzo
L'evento, gratuito fino a esaurimento posti, propone i classici del repertorio internazionale, con un occhio di riguardo a Italia e Uk
Dall'Inghilterra al Nord Italia e in particolare anche a Bergamo, l'Oxford University Orchestra si esibirà nell'ambito della sua tournée martedì 12 marzo alle ore 20 nella basilica in Città Alta. Gli altri concerti sono previsti a Milano, Cremona, Bologna, e Parma.
Circa 60 musicisti di Ouo, insieme alla direttrice ospite Cayenna Ponchione-Bailey, eseguiranno, oltre ai classici del repertorio sinfonico, anche opere musicali che celebrano il patrimonio artistico dell'Inghilterra. Emblematico il famoso Romeo e Giulietta di Pëtr Il’ič Čajkovskij, fusione della famosa tragedia del drammaturgo inglese Shakespeare e degli scorci di Verona che fanno da ambientazione. Questo sarà il primo brano di un percorso musicale che terminerà sulle note della sinfonia N. 2 in Re maggiore Op. 73 di Johannes Brahms.
La Oxford University Orchestr, rinomata per la sua eccellenza come principale ensemble studentesco dell'Università di Oxfordoffre opportunità di altissimo livello agli studenti più talentuosi e gode di grande consenso di pubblico presso la comunità universitaria, gli abitanti dell'area di Oxford, e oltre. L'orchestra comprende membri provenienti da tutta la comunità universitaria: dai laureandi al personale universitario; studenti di musica e altre materie; studenti nazionali e stranieri e di qualsiasi estrazione socioeconomica. Finanziata dalla vendita dei biglietti, dalla Oxford University Music Society, e da generosi filantropi e donatori privati, OUO si impegna a presentare programmi ambiziosi e di notevole interesse culturale.
Il concerto sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti.