Il bilancio

Indagine sul gradimento: Teb promossa con la media dell'8. Qualche reclamo per sicurezza e guasti

Nelle interviste i viaggiatori soddisfatti per tempi, informazioni e qualità. Valutazione più bassa per rapporto con l'utenza

Indagine sul gradimento: Teb promossa con la media dell'8. Qualche reclamo per sicurezza e guasti
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Un servizio discreto e qualche reclamo, più che altro per motivi di sicurezza e qualche guasto a bordo: questa la sintesi dell'indagine sul gradimento degli utenti 2023 di Teb.

Le motivazioni

Nell'analisi, eseguita da Csa Research, si sono intervistati alle pensiline i viaggiatori della Linea T1, con un'età media di 40 anni ed occupati (molti impiegati), ma anche giovani studenti e per la maggior parte donne. La prima motivazione di viaggio è legata a spostamenti per lavoro (36 per cento), seguita da quelli per studio (21,5 per cento) e per servizi personali (20,5 per cento); presenti anche spostamenti per acquisti (13,5 per cento) e svago, sport e turismo (7,5 per cento).

Per oltre il 75 per cento dei casi gli spostamenti sono effettuati con frequenza almeno settimanale, dove nella maggioranza dei casi l’utilizzo è nei giorni feriali (41 per cento); il 18,5 per cento degli intervistati utilizza questa linea in maniera occasionale, mentre nell’uno per cento dei casi sono stati intercettati utenti che la stavano utilizzando per la prima volta. Il servizio di tramvia viene scelto in primo luogo perché ritenuto il mezzo più ecologico (24 per cento), a seguire per il minor stress (25 per cento), per la mancanza di alternative (22 per cento) e per la difficoltà nel parcheggiare (21,5 per cento). C’è anche chi lo sceglie perché è più sicuro (5 per cento) e costa meno (2 per cento).

I voti sul servizio

La valutazione sul servizio mantiene un voto medio pari a 8,1, analogo al 2022: con questo giudizio, gli aspetti più apprezzati sono la durata dello spostamento e la disponibilità d’informazioni alle fermate. Seguono, con voto 8, il comfort dei mezzi e la copertura efficace del territorio servito. La valutazione si mantiene positiva, con voti superiori al 7, per tutte le altre aree del servizio indagate, ad eccezione fattore rapporto con l’utenza, che presenta un voto di 6,9. Per la qualità attesa, si evidenzia per tutti gli aspetti un voto elevato che va dal 9,41 relativo all’impatto ambientale al 9,64 riferito alle informazioni sul servizio.

Le statistiche

Secondo inoltre il bilancio 2023 sono stati percorsi circa 550 mila chilometri per ogni tram, mentre hanno viaggiato circa tre milioni e duecentomila passeggeri, in linea con il 2022. Dal 2009, il numero totale è di circa 47 milioni e 140mila utenti. L'anno scorso ci sono stati cinquanta reclami, riguardanti prevalentemente affollamento (3), comportamento conducente (5), tecnologie di bordo guaste (8), segnalazioni generiche relative sicurezza, cani, biciclette e altro (17), ritardi (1), anticipi (2), paline e pensiline (5).

Complessivamente si sono verificati tre incidenti, tutti con parziali danni ai tram. Trattandosi di veicoli che hanno impegnato l’attraversamento tramviario con il semaforo a luce rossa, la responsabilità è stata attribuita esclusivamente alla controparte. La manutenzione dei convogli si è svolta secondo le scadenze e con le modalità previste dal costruttore dei veicoli. La pulizia è garantita quotidianamente, per quanto riguarda l’interno, e settimanalmente, per l’esterno. Ad oggi, l’organico complessivo è di 48 dipendenti di cui 9 donne, 5 delle quali conducenti dei mezzi.

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