Europa League: praticamente ai quarti Roma, Marsiglia e Liverpool, ben messo il Milan
Turno con partite che hanno dato diverse risposte da squadre che erano attese come protagoniste e altre che invece hanno regalato sorprese

di Fabio Gennari
Si sono concluse ieri sera (7 marzo) le gare di andata degli ottavi di finale di Europa League e delle otto partite in programma, sono tre quelle che si possono considerare già quasi chiuse nell'ottica della doppia sfida.
La Roma (4-0 in casa con il Brighton di De Zerbi), il Marsiglia (4-0 interno al Villarreal) e il Liverpool (5-1 esterno in casa dello Sparta Praga) hanno fatto un passo fondamentale verso i quarti di finale e solo un ribaltone che avrebbe del clamoroso potrebbe cambiare le cose.
Nelle altre cinque partite, il risultato più sbilanciato verso la squadra vincente è quello ottenuto dal Milan, che ha battuto 4-2 lo Slavia Praga a Milano (con gli ospiti in 10 uomini capaci di segnare ben due volte) e che al ritorno ha un buon margine per puntare al passaggio del turno. L'altra vittoria è stata quella del Friburgo (1-0 al West Ham) in una partita molto più equilibrata di quanto non possa dire il risultato: gli inglesi meritavano il gol e si giocheranno tutto al ritorno.
I tre pareggi che completano il tabellone sono quelli di Atalanta (1-1 in casa dello Sporting), Benfica (2-2 con i Rangers) e del sorprendente Qarabag, che ha fermato sul 2-2 il Bayer Leverkusen cullando il sogno della vittoria fino al 93': avanti 2-0 e con un palo colpito, i padroni di casa azeri sono stati raggiunti da Shick (ex Roma) quasi all'ultimo respiro, dopo che il talento Wirtz aveva dimezzato il passivo. I tedeschi di Xabi Alonso sono favoriti per il ritorno e continuano nell'incredibile serie positiva che li ha visti finora evitare la sconfitta in tutte le partite ufficiali della stagione.