Candidati

Ad Azzano San Paolo Candellero ci riprova: nuova sfida al sindaco De Luca

Dal 2019 siede fra i banchi della minoranza. Battuto alle ultime elezioni dall’attuale sindaco, che su Facebook ha replicato alle sue dichiarazioni

Ad Azzano San Paolo Candellero ci riprova: nuova sfida al sindaco De Luca
Pubblicato:
Aggiornato:

di Laura Ceresoli

Sarà ancora Alberto Candellero il candidato sindaco della lista civica “Insieme per Azzano”. Piemontese di nascita, bergamasco di adozione da più di trent’anni, ma azzanese per scelta da un ventennio, non è certo un volto nuovo nel contesto sociale del paese.

Attivo in alcune realtà associative locali, per cinque anni ha rivestito l’incarico di vicepresidente della Fondazione scuola materna ed è noto per la sua propensione alle relazioni interpersonali.

Nel 2019 si era già presentato alle elezioni amministrative sempre in qualità di candidato sindaco per il nascente gruppo “Insieme per Azzano”, uscendone sconfitto da Lucio De Luca con il 44 per cento delle preferenze. Da cinque anni siede in Consiglio comunale fra i banchi della minoranza come capogruppo.

«Volevamo dare un segno di continuità con il lavoro svolto in questo mandato amministrativo - spiega “Insieme per Azzano” -. Candellero sarà affiancato, nella lista di candidati, da altri attuali consiglieri comunali. Si sottolinea che la scelta è frutto di un’attenta analisi all’interno del gruppo, mediante una serie di incontri avvenuti negli ultimi tre mesi. Perché condivisione è la parola d’ordine: condivisione di ogni scelta fra i vari soggetti che si sono resi attivi negli scorsi cinque anni, ma condivisione anche fra i tanti cittadini che si sono avvicinati ultimamente al sodalizio, partecipando alle varie assemblee, fornendo spunti di riflessione e proposte in sede di preparazione del programma elettorale».

A sfidare Candellero sarà ancora De Luca che, in un lungo post sul suo profilo Facebook, ha fatto chiarezza in merito ad alcune voci girate nelle ultime settimane: «Quella di ricandidarmi non è stata una scelta automatica ma, nel nostro gruppo “Azzano in testa”, ci abbiamo tutti ragionato seriamente. Sebbene io sia solo al primo mandato e fosse quindi naturale che mi proponessi per un secondo, su una cosa eravamo tutti d’accordo: ci candidiamo solo se c’è una squadra con cui lavorare». Una squadra che, precisa De Luca, «mi appoggia in tutto e per tutto».

Discorso diverso è per i tre componenti del gruppo “Noi per Azzano” che (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 14 marzo, o in edizione digitale QUI

Commenti
Giulia

Spero che gli Azzanesi non si lascino fuorviare da Candellero che ha trascorsi non buoni da imprenditore, problemi giudiziari..........ora candidato.......quale coraggio

Seguici sui nostri canali