Con quello di Lisbona, Miranchuk è salito a 5 assist (più 3 gol): ormai è una certezza
Con quello servito a Scamacca, il numero 59 ha agganciato de Roon per numero di passaggi decisivi stagionali e punta a De Ketelaere
di Fabio Gennari
Bisogna essere onesti: a inizio stagione, nessuno o quasi s'immaginava un Miranchuk così prezioso per la squadra di Gasperini nella fase cruciale della stagione. Oggi il russo rappresenta un'alternativa importante tra i titolari, con numeri preziosi che accompagnano le sue prestazioni.
Quello di Lisbona per Scamacca è stato l'assist numero 5 della stazione di Miranchuk, a cui vanno aggiunti 3 gol e una clamorosa traversa di tacco (contro il Sassuolo in Coppa Italia) che aiutano a dare forma - e sostanza - alla sua stagione.
Sempre disponibile, mai una dichiarazione fuori posto e con la voglia di scendere in campo per dare una mano, dalla gara contro il Milan dello scorso dicembre in avanti Gasperini ha potuto contare su un elemento che ha indubbie doti tecniche ma che è parso nettamente cresciuto sia sul piano del temperamento che dell'attenzione tattica ai movimenti, suoi e dei compagni.
Per diverse partite, Miranchuk è stato scelto titolare con De Ketelaere. Ora che è tornato Lookman, le rotazioni sono un po' più abbondanti, ma giocando così spesso e con Gasperini che non rinuncia praticamente mai a mandare in campo tutti i suoi attaccanti c'è sempre la possibilità di mettersi in mostra ed essere decisivi. E per questo lavoro, Miranchuk c'è.
Secondo me gli assist sono altra cosa! ...ha fatto tutto Scamacca tra 3 marcatori + portiere pronto a parare + difensore sulla linea pronto a respingere! Questo goal è proprio tutto suo!!